Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze benessere Italia

Terme in Italia

Le terme in Italia hanno una tradizione millenaria, grazie all'opera di Etruschi e Romani che avevano selezionato sul territorio sorgenti di acque minerali e termali dalle proprietà benefiche e curative. Questa grande ricchezza termale deriva proprio dalla geologia complessa del nostro territorio, che negli ultimi 50 milioni di anni ha subito delle profonde modifiche strutturali, con creazioni di catene montuose, e sviluppo di imponenti sistemi vulcanici. Nel nord-est dello stivale, come del resto lungo tutto il versante tirrenico e la Sicilia, il flusso di calore del sottosuolo raggiunge gradienti molto intensi, e le venute di acqua calda e dall'elevato contenuto di minerali sono innumerevoli.

La loro riscoperta è comunque recente, ed è dovuta al boom del termalismo in epoca romantica, nel 19° secolo. E' indubbio però che molto si deve all'opera di questi antichi popoli che avevano già il culto del benessere e che avevano localizzato risorgive benefiche un po' lungo tutto lo stivale. Dalle Alpi alla Sicilia infatti il territorio italiano è denso di località termali in grado di affrontare con le loro benefiche proprietà un ampio spettro di patologie, ma anche affrontare tutte le tecniche del wellness, con un occhio di riguardo all'estetica del proprio fisico.

Troviamo acque iper-termali, fonti dalle proprietà medicali, fanghi caldi e fanghi radioattivi, sorgenti sulfuree e ipo-termali, la panoramica dei complessi termali italici è piuttosto variegata: alcune località sono diventate sinonimo della vacanza rigenerante come San Pellegrino , Boario , Abano e tutte le località dei Colli Euganei , poi ci sono le stazioni termali che formano una secie di "collana del benessere" da Salsomaggiore Terme fino alle terme romagnole di Riolo Terme, Castrocaro e Bagno di Romagna.

E poi abbiamo le terme toscane, da Montecatini e poi scendendo verso sud fino alle rinomate Terme di Saturnia. Ma poi il Lazio con vari stabilimenti tra cui le Acque di Fiuggi, fino ad arrivare alle Terme dell Isola di Ischia, e passando per le terme della Calabria, arriviamo fino agli stabilimenti della Sicilia, come le Terme di Acireale e le Terme di Sciacca

Condividi:

loading...
close