Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove sciare Slovenia

Comprensori Sciistici

Lo stato dei migliori comprensori sciistici in Slovenia: il numero degli impianti, le piste, e i bollettini neve aggiornati con le ultime nevicate.


LocalitÓ sciistiche slovene

Sciare in Slovenia

Una piccola nazione sull’estremità orientale dell’arco alpino, e con una grande tradizione nello sci. Molti di voi si ricorderanno di campioni del calibro di Bojan Krizaj e Jure Kosir, ma il movimento di appassionati di sci e snowbord è così vasto da rendere gli sport invernali quelli preferiti del popolo sloveno. Questa passione colpisce visto che solo poche cime superano la quota di 2500 m sul livello del mare, ma d’altra parte comici insegna l’archeologia, sembra proprio che sia stata la Slovenia la culla dello sci sulle Alpi. Oggi le località turistiche che offrono piste ed impianti sono circa una trentina, e considerando che si trovano su di un territorio grande come una regione italiana, la concentrazione di offerte di vacanze sulla neve raggiunge qui livelli elevatissimi.

Alcune località, grazie alle gare di coppa del mondo di sci, sono diventate piuttosto famose all’estero: su tutte spiccano Kranjska Gora Maribor, la prima abbastanza vicina all’Italia e facilmente raggiungibile da Tarvisio, passando sia da Fusine che dall’Austria, attraverso il Wurzen pass, mentre la seconda si trova in una posizione più orientale, non distante da Graz ma raggiungibile più rapidamente seguendo il percorso autostradale da Trieste a Lublijana e fino a Maribor. Impianti moderni e sistemi efficienti di innevamento artificiale consentono di godere delle belle piste slovene, alcune utilizzabili di notte, come ad esempio a Maribor che vanta un tracciato notturno di 5 km di lunghezza, ma altri percorsi dotati di illuminazione artificiale li troviamo a a Kranjska Gora, a Celjska Koc, presso Stari a Kranjska Gora, Stari vrh, Celjska Koca, sul Pohorje e sul Rogla Vrh, e sui monti Rogla e Pohorje. Per gli amanti del brivido bisogna poi ricordare gli impianti di Planica coni suoi 6 trampolini che la rendono una delle capitali del salto e del volo con gli sci.


Condividi:

loading...
06 Dicembre 2016 Settimane bianche low cost in Trentino nella ...

Chi ha detto che le settimane bianche devono essere per forza care? C’è ...

NOVITA' close