Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale delle Thermae Oasis a Comacchio

Le Terme Oasis di Comacchio offrono esperienze di Talassoterapia con acque salate e fanghi marini naturali, ideali per la bellezza, benessere e salute della pelle.

Il vasto complesso termale di Thermae Oasis si trova a Comacchio, località marittima della costa romagnola in provincia di Ravenna, famosa soprattutto per la celeberrima laguna che fa parte del bacino idrologico del Delta del Po. Si tratta quindi di una zona che, per sua stessa natura lega le sue fortune e la sua storia alla costante presenza dell’acqua salmastra, contenuto in centinaia di piccoli e grandi specchi d’acqua in cui abbondano i preziosi sali marini ed il fango naturale macerato sul fondo dei piccoli bacini palustri.

La vocazione termale e talassoterapica di Comacchio è quindi praticamente imprescindibile dallo specifio ed inimitabile ecosistema in cui la località si trova, e che ne fa uno dei più prestigiosi centri talassoterapici di tutta Italia, assieme agli altri due centri di eccellenza nell’uso dell’acqua di mare a scopo curativo, che sono Cervia e Rimini.

Lo stabilimento termale talassoterapico si trova a nord di Comacchio e della grande lagina su cui si affaccia, una decina di km fuori dal centro abitato e immerso nella vastissima pineta che rientra nel Parco del Delta del Po e si estende fra Lido degli Scacchi e Lido delle Nazioni. E’ una fascia costiera fatta per km e km di fitta pineta, mare e spiaggia: un posto in cui sentirsi veramente rilassato e lontano dai ritmi stressanti della vita quotidiana, con in più il vantaggio di un clima piacevole tutto l’anno, un’aria particolarmente salubre ed un contesto ambientale intatto e bello da visitare, tutti elementi che corroborano gli effetti dei trattamenti erogati presso lo stabilimento.

Nonostante la storia dello stabilimento sia recentissima, dato che il decreto di riconoscimento da parte del Ministero della Sanità circa l’efficacia terapeutica dell’acqua Ca’ Rossa di Comacchio risale soltanto al 2007, in una decina di anni lo stabilimento è riuscito ad imporsi come centro termale di spicco della Romagna e ad attirare tantissimi turisti soprattutto stranieri, che sfruttano la presenza dell’annesso campeggio.

Acque e trattamenti termali

Thermae Oasis impiega un’acqua termale classificata come salsobromoiodica, che scorre all’interno di una falda acquifera sotterranea aldisotto dello stabilimento termale, per poi emergere in superficie da una profondità di 380 metri in località Ca’ Rossa, ad una temperatura alla fonte di 19,6 gradi. L’acqua termale di Comacchio prende per questo il nome di Ca’ Rossa, e deriva le sue benefiche proprietà dalla crosta argillosa tramite il quale è filtrata per migliaia di anni prima di risalire in superficie.

Grazie a questo specifico fattore terapeutico, vengo erogati presso lo stabilimento tutti i più importanti trattamenti termali, come le terapie inalatorie, ottime per curare patologie croniche e recidivanti delle vie respiratorie inferiori e superiori ma anche per rafforzare le difese immunitarie; la fangoterapia, che cura le patologie articolari e dell’apparato osteo-scheletrico-tendineo grazie all’applicazione della melma ipertermale (alla temperatura di 45-47 gradi) ottenuta tramite la macerazione delle argille per sei mesi nell’acqua salsobromoiodica; la balneoterapia, l’idrokinesiterapia, i percorsi vascolari Kneipp e l’idromassaggi, utili per la cura di patologie dermatologiche, contro la fibromialgia, per la riabilitazione articolare anche post-traumatica e post-chirurgica, e per la riabilitazione perineale post parto.

Il complesso termale dispone anche di una apposita struttura ricettiva, il Villaggio Tahiti, frequentato soprattutto da quanto vengono alle terme di Comacchio per usufruire dei suoi trattamenti estetici e di benessere: Oasis è infati famoso soprattutto per il trattamento degli inestetismi della pelle, come la cellulite e la buccia d’arancia. Thermae Oasis, in effetti, non è uno stabilimento termale curativo di stampo tradizionale, ma è anche un centro benessere e relax e, soprattutto, assomiglia molto da vicino ad un parco di divertimento acquatico, grazie al percorso di vasche che si sussegue due differenti livelli del terreno. E’ quindi possibile trovare qui sia salute, che trattamenti di bellezza e divertimento.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Strada Panoramica Accioli, 44022 Lido delle Nazioni, Comacchio FE)

tel. 0533 399706
www.thermaeoasis.com

Come arrivare
Il modo migliore per arrivare alle Terme Oasis di Comacchio è senza dubbio la macchina o comunque un mezzo di spostamento autonomo. Viaggiare con un proprio veicola è quasi d’obbligo, dato che lo stabilimento si trova in un’area protetta ed anche piuttosto isolata rispetto ai grandi centri urbani, ed è di conseguenza difficilmente raggiungibile coi mezzi pubblici. Chi dunque viaggia in auto può raggiungere prima Ravenna o Ferrara a seconda della provenienza, per poi imboccare rispettivamente la Strada Statale 309 o il Raccordo Autostradale 8 “Ferrara-Porto Garibaldi”, per convergere direttamente sulle Terme di Comacchio. Chi invece deve spostari con mezzi pubblici può optare per una qaurantina di km in taxi oppure per una corsa in bus che però richiede almeno un cambio ed un minimo di un’ora e mezza di viaggio.

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close