Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Veneto

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Veneto

I mercatini di Natale ad Asiago

Mercatino di Asiago
» Date e programma 2016

Dal 12 Novembre 2016
al 08 Gennaio 2017 *

* Date non continuative!

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi da visitare in Veneto

ave; il periodo più magico dell'anno.Un magico periodo è in arrivo: l'avvento che, insieme alle prime nevicate e letterine per Babbo Natale, porterà con sé l'annuale tradizione dei mercatini natalizi a cui migliaia di italiani dedicano interi weekend. Negli ultimi decenni l'antica tradizione tedesca del Christkindlmarkt si è infatti diffusa, a partire dalle vicine località trentine e altoatesine, in tutta Italia con particolare intensità nelle regioni del nord.

Il Veneto, uno dei fiori all'occhiello italiani per quanto riguarda enogastronomia e artigianato, non si sottrae a questa suggestiva tradizione e offre ad abitanti e turisti una grande varietà di località tra cui scegliere. Il bellunese è senza dubbio una delle zone più prospere da questo punto di vista e a tal proposito come non citare Cortina d'Ampezzo che, oltre a essere un rinomato paradiso per sciatori e snowboarder, si trasforma in questo periodo anche in una piccola città agghindata a festa dove passeggiare tra le bancarelle gustando vin brulè e acquistando prodotti d'artigianato locali.

Spostandosi nel vicentino, località da non perdere è la suggestiva Bassano del Grappa in cui, oltre alle classiche casette in legno, sarà possibile ammirare spettacoli musicali della tradizione, assistere a eventi letterari, il tutto con una bella tazza di thè o cioccolata calda. All'insegna dell'arte saranno quest'anno anche i mercatini di Badoere di Morgano, in provincia di Treviso, che oltre a circa centocinquanta bancarelle di oggettistica, artigianato e prodotti gastronomici, proporrà una compagine di artisti di strada che incanteranno il pubblico con danze, spettacoli pirotecnici e molto altro. Questi, si sa, sono gli anni del bio, dell'eco-friendly, del ritorno al naturale, e dunque chi sposa la filosofia del turismo sostenibile non potrà perdersi il mercatino di Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, in cui sarà possibile acquistare prodotti a chilometro zero e biologici.

Tradizione è invece la parola d'ordine delle iniziative del Polesine, che a Rovigo, si arricchirà dei classici e sempreverdi mercatini per concludere in bellezza con la tradizione del "Brusavecia" il giorno dell'Epifania. Chi volesse coniugare le tradizioni natalizie a una gita culturale, potrà godersi la splendida Venezia, che nel periodo natalizio si ammanta di ulteriore magia. Tra i mercatini di Mestre e le luminarie di Piazza San Marco, il Natale in laguna si distingue per eleganza lasciando anche spazio al divertimento. Gli amanti del ghiaccio potranno recarsi nella suggestiva Campo San Polo, allestita per l'occasione con una pista di pattinaggio.

Tradizione e cultura si coniugano alla perfezione nella bellissima Verona. La città di Romeo e Giulietta torna alle origini proponendo in Piazza dei Signori il Mercatino di Natale di Norimberga. Un Natale all'insegna delle tradizioni nordiche che, tra Gluhwein, Stollen e Bratwurst, vi riporterà indietro nel tempo in un'atmosfera allegra e accogliente condita da profumi di legno e spezie. Le iniziative, insomma, non mancano e anche per questo 2015 il Veneto non deluderà le aspettative di coloro che già da ora si preparano a vivere con intensità.

Chiudiamo la carrellata con il Lago di Garda: un evento oramai conosciuto in tutta Italia è quello di Bussolengo, dove da novembre fino alla fine delle vacanze natalizie, viene creato il Villaggio di Natale Flover, il più grande mercatino di Natale al coperto d'Italia.

Condividi:

loading...
close