Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi e Castelli Lazio

Tra i borghi e le fortezze del Lazio

Il Lazio possiede uno dei simboli tra i borghi dell'Italia: Civita di Bagnoregio, la città che muore, rappresenta l'essenza che un borgo dovrebbe avere per essere considerato tale. Integra dal punto di vista architettonico, a misura d'uomo senza problemi di traffico e inquinamento, questo villaggio incantato si erge su di una rupe di tufo, che purtroppo ne mina la sua stabilità, ma lo rende uno dei luoghi più suggestivi di tutta la penisola. Rimanendo nella Provincia di Viterbo sono da ricordare i borghi di Capodimonte, Latera, Proceno, San Martino al Cimino e Castel Sant'Elia. Una menzione particolare va fatta a Calcata, anch'essa che si erge su di una rupe di tufo.

La provincia di Rieti offre altri borghi incastonati tra le vali appenniniche: ad esempio Greccio, luogo famoso per l'invenzione del presepe, da parte di San Francesco d'Assisi, è anche un interessante borgo da visitare del reatino. Altre mete d'interesse sono sicuramente Castel di Tora, Collalto Sabino, Labro, Leonessa nella zona del Terminillo, Montenero Sabino, Poggio Catino e Selci. Torando verso la costa, in provincia di Roma, segnaliamo una della località del genere più importanti d'Italia: Castel Gandolfo, famoso anche per essere la sede estiva del Papa. Sempre in zona a Roma sono da ricordare San Gregorio da Sassola, Riofreddo e Cervara di Roma. Buon concentrazione di borghi la troviamo nella provincia di Frosinone: a Trevi nel Lazio si può ammirare il castello Caetani, Vico possiede delle belle mura medioevali, mentre in Ciociaria troviamo i borghi di Boville Ernica e Monte S.Giovanni Campano.

La porzione meridionale del Lazio presenta sorprese interessanti. Una delle località più importanti del litorale della provincia di Latina è anche uno dei borghi costieri più belli d'Italia: Sperlonga affascina i visitatori con le sue case bianche che s'affacciano sul Mar Tirreno. In posizione più interna troviamo invece Campodimele, Sermoneta e Bassiano. Per molti anche i borghi delle isole di Ponza e Ventotene hanno le carateristiche giuste per essere considerati dei borghi marinari.


Condividi:

20 Aprile 2014 Dieci suggerimenti per la gita di Pasquetta, ...

Biciclettate, picnic sull'erba, visite ad alcuni affascinanti borghi ...

NOVITA' close