Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Umbria

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Umbria

I mercatini di Natale a Foligno

Mercatino di Foligno
» Date e programma 2015

Dal 11 Dicembre 2015
al 24 Dicembre 2015 *

* Date non continuative!

I mercatini di Natale a Narni

Mercatino di Narni
» Date e programma 2015

Dal 06 Dicembre 2015
al 13 Dicembre 2015 *

* Date non continuative!

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini natalizi da non perdere in Umbria

L’Umbria è una regione piccola ma dal grande cuore, e a Natale questo suo organo pulsante meraviglia irradiando folclore e sapore di festa. I mercatini natalizi che ospita hanno gusto e sensibilità per la tradizione, a cominciare da quelli di Perugia.

Il Perugia Special Christmas riunisce 50 espositori italiani ed europei in una vastissima Mostra Mercato dell’Artigianato che si snoda fra le vie del centro storico. Strade e piazze dell’acropoli raccolgono il villaggio natalizio contraddistinto da pregevoli manufatti in vetro, ceramica, cuoio e legno, oltre alla proposizione di creazioni natalizie, gioielli e saponi. Per i visitatori ecco miele, cioccolato, dolci e conserve di frutta. Collateralmente sono imbastiti laboratori, attività e degustazioni atte all’esaltazione delle tipicità invernali. Tanta carne al fuoco anche per i bambini, con intrattenimenti divertenti e la casa di Babbo Natale da visitare. Dulcis in fundo, da ammirare il Giardino d’inverno, ricco di piante resistenti al clima rigido. Nel capoluogo umbro trova posto anche il Natale alla Rocca, mercatino che sorge alla Rocca Paolina ed è anch’esso dedicato quasi interamente all’artigianato.

Nell’Assisi di San Francesco si svolge il mercatino intitolato “La Magia del Natale ad Assisi”, allestito nella piazza principale e adatto alle famiglie per la sua offerta contraddistinta da prodotti d’artigianato unici e una pletora di attività dedicate ai bambini. Giocolieri, burattinai e trampolieri completano il quadro.

Il mercatino di Natale di Foligno si lega a quello di Salisburgo per la presenza di esponenti della città austriaca. Piazza Matteotti si riempie per l’occasione di casette di legno a ricreare l’atmosfera natalizia nord europea, in cui convivono prodotti umbri e austriaci, artigianato finlandese, presepi partenopei e delizie quali la torta Sacher, i preztel, polenta e castagne. Spazi dedicati anche ai bambini.

A Massa Martana (Perugia) ci si riserva un’attenzione esclusiva per la cultura agroalimentare, concernente bontà come olio, vino, insaccati e la Nociata, squisito torrone bianco proveniente dal massetano. Previsti spettacoli, esposizioni artigianali e visite guidate.

Molto caratteristico il Natale a Pascelupo, piccolissima frazione d’estrazione medievale in provincia di Perugia. Il paesino conta appena 12 abitanti (dato evinto dal censimento del 2001), che vivono il periodo in un clima di festa molto intimo, fra tradizione e cultura locale.

Il mercatino di Orvieto propone la magia del Natale in accordo all’offerta enogastronomica immersa nell’atmosfera dell’Umbria Jazz Winter, cinque giorni di ottima musica e intrattenimento.

Condividi:

loading...
close