Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Sicilia

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Sicilia

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini Natalizi da non perdere in Sicilia

Ormai ci siamo; il freddo comincia a farsi sentire e la neve già imbianca le montagne all'orizzonte. Ovunque si accendono le luminarie e i commercianti si preparano a quello che si preannuncia come un vero e proprio tour de force. Natale è da sempre un appuntamento insieme atteso e temuto, e in moltissime città in Italia e in Europa la macchina organizzativa è in moto per preparare uno degli eventi tento immancabili quanto caratteristici di questo periodo, i mercatini di Natale.

Chi desidera la montagna spingerà per una delle più gettonate località del Trentino o della Valle d'Aosta, chi ama il mare avrà un'ampia gamma di scelte possibili dalla Campania alla Liguria, E chi vuole di tutto un po' anche quest'anno potrà orientarsi sui caratteristici mercatini di Natale della Sicilia.

Questa regione infatti è caratterizzata da località montane e deliziose città con vocazione marittima, isole dalla bellezza incomparabile e romantiche cittadine in cui perdersi tra i profumi e i sapori della Trinacria. Il tutto potendo contare su di un clima decisamente clemente anche durante i mesi invernali e su di un organizzazione impeccabile che ormai da anni ci ripropone sempre con rinnovato entusiasmo i mercatini natalizi nelle più imperdibili mete della maggiore isola Italiana.

Una volta sbarcati in Sicilia c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se chi ha deciso il viaggio ancora dorme in un lettino nella vostra casa in compagnia magari di qualche orsetto di pelouche particolarmente gettonato è il mercatino di Natale di Milazzo con la caratteristica casa di Babbo Natale con tanto di renne dove i più piccoli potranno imbustare la letterina e godersi i numerosi eventi di animazione a loro dedicati; lasciando magari ai più grandi la possibilità di godersi un po' d'aria di mare e la gioia di passeggiare lungo la suggestiva Marina Garibaldi.

Particolarmente amati dai più piccini anche i mercatini di Messina, in una cornice storica che di certo non mancherà di attrare anche i più grandi, Messina accoglie i visitatori con un perfetto connubio di sapori, profumi e colori, appaga i nostri sensi in modo totale e coinvolgente; il tutto in una città rinomata in tutto il mondo per arte e cultura.

Improntati all'arte siciliana e alla sua storia millenaria anche i mercatini natalizi di Canicattì. Nella suggestiva location della Villa Comunale un percorso alberato ci guiderà tra le casette natalizie in un'atmosfera in cui il tempo sembra fermarsi per attrarre il visitatore e cullarlo in questa indimenticabile cornice. Anche Caltagirone , famosa per le sue scalinate offre degli interessanti mercatini natalizi.

Chi invece al mare non vuole proprio rinunciare nemmeno a dicembre non potrà non trovare un posto speciale nel suo cuore per il mercatino in riva al mare organizzato dal comune di Acitrezza. Anche quest'anno arricchito da spettacoli ed eventi, in cui potrete degustare diversi prodotti locali.

Infine ci spostiamo ad ovest, e dall'alto dei suoi 725 metri la solitaria Erice , uno dei borghi più belli d'Italia vi offrirà i suoi panorami mozzafiato e i mercatini di Natale tra le sue viuzze accittolate, per un Avvento indimenticabile.

La Sicilia è raggiungibile con i più disparati mezzi, per chi si fosse perso nei meandri di una delle più longeve discussioni del Bel Paese ci permettiamo solo di ricordare che per ora non esiste nessun ponte sullo stretto. Esiste invece un collaudatissimo sistema di traghetti, linee ferroviarie per i principali capoluoghi e un poker di Aeroporti (Palermo, Trapani, Catania e Ragusa) in cui fare comodamente scalo se preferite avvalervi di un volo aereo.

Condividi:

loading...
02 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Palata

Il centro storico di Palata, deliziosa cittadina in provincia di Campobasso, ...

NOVITA' close