Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Costa Azzurra

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Costa Azzurra

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini di Natale pił belli in Costa Azzurra

Sono tanti i mercatini di Natale che impreziosiscono le località della Costa Azzurra dalla fine di novembre agli inizi di gennaio. A Nizza, per esempio, il mercatino locale viene allestito in Place Massena, il cuore pulsante della città, ed è accompagnato dai giochi d'acqua delle fontane e, soprattutto, dalla enorme ruota panoramica che domina il centro abitato. Il suggerimento è quello di ammirare il mercatino a calar del buio, per godere di un'atmosfera a dir poco magica.

Anche il Monaco Christmas Village, cioè il mercatino del Principato di Monaco, regala emozioni e suggestioni: all'insegna del lusso, e non potrebbe essere altrimenti. Realizzato vicino al Casinò, a Port Hercule, mette in mostra attrazioni di ogni genere: anche qui è presente una ruota panoramica, ma non mancano gli chalet in legno con prodotti tipici e manufatti di artigianato, oltre a una pista di pattinaggio ideale per bambini e adulti.

A proposito di località celebri, il mercatino di Natale di Cannes è una vera e propria delizia per gli occhi, anche per merito delle casette in legno raffinate e caratteristiche che si fanno notare in maniera inconfondibile. I tanti stand gastronomici sono un toccasana per il palato, ed è presente anche una sezione riservata all'artigianato locale e all'abbigliamento, con prezzi che, a differenza di quel che si potrebbe pensare, sono più che invitanti: un'occasione da non perdere, insomma, per regalarsi una passeggiata sulla Croisette, a pochissima distanza dalle strade che in genere sono percorse dagli attori più famosi del mondo.

Per chi desidera un'atmosfera meno glamour e più familiare, l'opzione più indicata è quella di Cagnes-sur-Mer, dove si svolge un mercatino dedicato alle statuine del presepe in Place Bérenger: questa località è rinomata in tutta Francia per la fabbricazione dei santons, ma durante i festeggiamenti per il Natale è possibile anche godere della possibilità di passeggiare su un pony. Solo se si è bambini, ovviamente.

Da dicembre a gennaio, poi, anche Mentone propone un mercatino all'interno di un vero e proprio villaggio di Natale, con tanto di passeggiata dei presepi e di giochi di luce, mentre a Saint-Paul de Vence ci si può divertire e rilassare in un'atmosfera accogliente e ospitale con un mercatino estremamente caloroso.

Le proposte della Costa Azzurra, però, non si esauriscono qui: vale la pena di menzionare, per esempio, il mercatino di Natale del Petit Pré di Cabris, con decorazioni a tema, prodotti gastronomici, giocattoli in legno, cappelli artigianali, vin brulè e gioielli, ma anche la Place de la Libération di La Colle-sur-Loup, che ospita un mercatino tradizionale arricchito da un atelier per bambini, da una giostra per i più piccoli e addirittura da un Babbo Natale pronto ad attraversare tutte le vie del paese in sella a una slitta magica e fiabesca.

Per conludere vi parliamo della Fiera delle statuine del presepe (santons) di Marsiglia. La più antica "Foire aux santons" creata a Marsiglia nel 1803, riunisce oltre 30 artigiani in Place Général de Gaulle.

Condividi:

loading...
close