Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Lazio

Nel mare del Lazio

Posta nel cuore del Tirreno, la Regione Lazio offre una vasta estensione di spiagge, alcune decisamente ricche di strutture, vita notturna e dinamismo, come per gli arenili che circondano la capitale Roma, altre che sono veri e propri paradisi terrestri, dove trovare una dimensione di contatto con la natura e vacanza all'insegna del puro relax.

Partendo dalla provincia di Viterbo, troviamo belle spiagge nella parte meridionale della Maremma: qui si può scegliere la località di Pescia Romana oppure la vicino Montalto Marina da cui si può ammirare in lontananza il profilo del Monte Argentario. Per chi volesse abbinare il mare con l'archeologia, poco a sud trova il Lido di Tarquinia, qualche chilometro prima di Civitavecchia. Quest'ultima è uno dei porti più importanti per coloro che vogliono recarsi in Sardegna.

Proseguendo verso sud troviamo una costa più mossa a Santa Marinella e a Santa Severa, mentre è da Ladispoli in avanti che troviamo spiagge ben attrezzate, tutti arenili cari al popolo romano: Marina San Nicola, Passo Oscuro, Fregene fino ad arrivare a Fiumicino. Superata la foce del Tevere, proviamo le lunghe spiagge di Lido di Ostia, e dopo tratti costeggiati da pinete altre località prese d'assalto dai cittadini di Roma nei weekend: Marina di San Lorenzo, Lavinio - Lido di Enea e i vari lidi di Anzio e Nettuno.

Superato più a sud la località di Foce Verde, la costa divine più selvaggia: si entra nel territorio di Sabaudia e del Circeo, promontorio roccioso di rara suggestione. Spiagge si estendono da San Felice fino a Terracina ed anche oltre presso la costa di Lido di Fondi, fino ad arrivare al magnifico borgo di Sperlonga.

Da qui in avanti il paesaggio si fa più spettacolare, la costa più movimentata con una serie di calette che conducono fino a Gaeta, non prima della spettacolare spiaggia di Serapo. Da qui le montagne degli Aurunci si avvicinano al mare creando uno scenario imponente a Formia ed a marina di Minturno, l'ultima spiaggia del Lazio, al confine con la Campania. Da Formia ci sono i collegamenti per le due isole principali del Lazio, veri gioielli del Tirreno: parliamo ovviamente dell'isola di Ponza e Ventotene.

Condividi:

loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close