Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Croazia

Dove andare in vacanza nel mare della Croazia e delle sue Isole

La costa della Croazia si sviluppa su gran parte della sponda orientale del Mare Adriatico, con una varietà infinita di litorali, caratterizzati da rocce a strapiombo sul mare, acque limpide, spiagge incantevoli ed un numero impressionante di isole più o meno grandi che possono rendere davvero interessante e variegata una vacanza.
Oltre alla costa continentale, infatti, il paese può contare infatti su oltre 1200 tra isole, isolette e semplici scogli. Di queste, solo poco più di 50 sono abitate.

Dall'Istria fino al confine con il Montenegro, il litorale croato è uno spettacolo unico. Mare, macchia mediterranea e città dalla grande bellezza storica ed artistica mostrano la sintesi di secoli di splendore che ancora brilla nei palazzi, nelle chiese e nei monumenti.

Già 2.000 anni fa il mare di Croazia era molto conosciuto e la costa dalmata era considerata un crocevia di commerci tra oriente ed occidente.
Percorrendola da nord, una delle prime cittadine che si incontrano, non distante dal confine con la Slovenia (e quindi dall'Italia) è la bella Umag, la località di mare più facilmente raggiungibile dal Friuli-Venezia Giulia.

Pochi chilometri a sud, protetta da una profonda baia, troviamo Novigrad, poi Poreč (Parenzo), Vrsar e Funtana, che si trovano praticamente al centro della costa dell'Istria.
Da qui si raggiunge in poco tempo Rovinj (Rovigno), una meta ricca di punti d'interesse. Verso la punta dell'Istria la costa diventa selvaggia, ma non mancano le località turistiche organizzate come Fazana, Brijuni (Brioni), Medulin e ovviamente Pula (Pola), con le sue straordinarie testimonianze romane. La costa orientale dell'Istria apre la sua vista sul Golfo del Quarnero e possiede località che hanno fatto la storia del turismo croato: Rabac, Lovran e la mitica Opatija (Abbazia).

Il Golfo del Quarnero si presenta con il suo patrimonio di splendide isole, considerate destinazioni turisitche balneari di ottima qualità, specialmente le due maggiori: Krk (Veglia) e Cres (Cherso).
Scendendo verso sud troviamo Crikvenica, Novi Vinodolski e Senj, famosa per il suo mare e i suoi venti di bora. L'isola di Rab si avvicina alla costa e chiude di fatto il Golfo del Quarnero, introducendo al lungo litorale della Dalmazia.

Qui la prima località che si incontra è Karlobag, proprio di fronte alla lunga isola di Pag. Proseguendo il tragitto verso sud, ecco Nin, Zadar (la nostra Zara) e la bella città bianca di Biograd na Moru. Vodice, Sibenik (Sibenico) e Primosten formano un trittico notevole che sintetizza mare, storia e cultura con monumenti e paesaggi d'eccezione.

Scendiamo ulteriormente in direzione di Split, ovvero Spalato, il porto principale della Croazia. Prima segnaliamo Rogoznica, e soprattutto Trogir, una vera bomboniera con un centro storico tra i più belli del mondo. Spalato è anche il punto di partenza per Hvar (Lesina), l'isola di Brač, dove si trova la celebre spiaggia di Zlatni Rat, e l'incantevole isola di Vis.

Tornando sulla terraferma, le montagne dinariche si serrano contro il mare a Omiš; tra Makarska e Tucepi lo spettacolo offerto dal Parco Naturale di Biokovo è davvero suggestivo.

Il viaggio lungo il litorale prosegue e si giunge alle località di Podgora, Gradac e Klek, prima di incontrare il confine con la Bosnia Erzegovina.
Il tratto litoraneo bosniaco misura in linea d'aria meno di 10 km, attraversati i quali ricomincia la costa croata della Dalmazia Meridionale.

Ston (Stagno) si trova alla radice della penisola di Pelješac. Quest'ultima ospita una serie di stazioni balneari, tra cui Trstenik, Orebić, Loviste e Trpanj, e funge da base logistica per raggiungere l'isola di Korcula.

La striscia meridionale della Dalmazia è dominata dalla città di Dubrovnik, la mitica Ragusa, i cui centro storico è Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO ed è infatti considerata una delle città più belle del mondo.

Poco prima di Dubrovnik, provenendo da nord, si trova la località di Zaton, mentre verso sud, prima del passaggio in Montenegro, segnaliamo le cittadine di Zupa Dubrovacka e di Konavie, dove sorgono le ultime spiagge croate.

Quali sono le località di mare più belle della Croazia?

  1. Vis (Lissa)
  2. Brač (Brazza)
  3. Dubrovnik (Ragusa)
  4. Split (Spalato)
  5. Hvar (Lesina)
  6. Korčula
  7. Pag (Pago)
  8. Zadar (Zara)
  9. Poreč (Parenzo)
  10. Rovinj (Rovigno)

Quali sono le spiagge più belle della Croazia?

  1. Stara Barska (Isola di Krk)
  2. Meli (Isola di Cres)
  3. Zlatni Rat (Isola di Brač)
  4. Isole Pakleni (Lesina)
  5. Punta Rata (Brela)
  6. Spiaza (Isola di Susak)
  7. Grebišće (Isola di Hvar)
  8. Calette di Lokrum (Isola di Lokrum, Dubrovnik)
  9. Sunj Bay (Isola di Lopud)
  10. Rt Kamenjak (Penisola di Premantura)
Scopri nel dettaglio le spiagge più belle della Croazia e anche le migliori spiagge sabbiose della Croazia.

Quali sono le isole più belle della Croazia?

  1. Arcipelago delle Kornati
  2. Vis
  3. Hvar
  4. Brač
  5. Mljet
  6. Rab
  7. Murter
  8. Pag
  9. Lopud
  10. Isole Pakleni
Scopri nel dettaglio le isole più belle della Croazia e le isole meno conosciute della Dalmazia.

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close