Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Italia

Nel mare dell'Italia e delle sue Isole

Con la sua caratteristica configurazione a stivale, una grande penisola che si protende nel cuore del mar Mediterraneo, l'Italia è una delle nazioni balneari più importanti del mondo, in grado di unire a tratti di costa assolutamente indimenticabili anche un corollario di tesori d'arte e di grandi tradizioni locali, ingredienti che rendono una vacanza nel Bel Paese una esperienza memorabile.

In più si deve ricordare il ricco patrimonio di isole tra cui primeggiano Sardegna e Sicilia, con una qualità di acque e paesaggi che non hanno nulla da invidiare alle più celebre destinazioni turistiche dei mari tropicali. Da ovest verso est troviamo 3 mari e innumerevoli località costiere che offrono una scelta praticamente infinita, capaci di dare spunti di vacanze sempre diverse, anno dopo anno.

Il Tirreno domina le coste occidentali dello stivale, con splendidi litorali in Liguria celebre per le sue due riviere di ponente e levante e per le Cinque Terre. La Versilia introduce alle splendide spiagge della Toscana, dove si può scegliere una vacanza sulle sue isole, come Elba e Giglio. Anche il Lazio offre un patrimonio di spiagge, con tratti selvaggi come il Circeo e isole di vivida bellezza come Ponza e Ventotene. Ci pensano poi Campania e Calabria a chiudere in bellezza il versante tirrenico, e nomi come Ischia, Capri, Sorrento, Amalfi, il Cilento, Maratea, Diamante e Tropea bastano già da soli a giustificare un viaggio tra questi splendidi lidi.

La Calabria offre poi le spiagge incontaminate dello Jonio che risalgono fino alla Puglia Salentina dove inizia il versante del mar Adriatico. E' il versante delle lunghe spiagge costiere, interrotte dai tratti rocciosi delle Murge costiere e dall'imponente blocco calcareo del Promontorio del Gargano. Le coste risalono poi verso nord attraverso il Molise, Abruzzo con la perla di Vasto, le Marche fino ad arrivare al secondo grande promontorio: il Conero con le perle di Numana e Sirolo.

Poi le spiagge sia sabbiose che ghiaiose lasciano da Cattolica spazio ai lunghissimi nastri di sabbia della Riviera Romagnola, famosa soprattutto per l'organizzazione “ludica” delle sue città, con località famose in tutto il mondo come Riccione, Rimini, Cesenatico e Cervia. Le grandi spiagge preseguono poi in Veneto e Friuli dove troviamo celebri località di villeggiatura come il lido di Jesolo, Bibione, Lignano e Grado.

Chiudendo il breve panorama non si possono dimenticare le località sarde e sicule, dei veri e propri “must” per chi ama la vacanza la mare: Costa Smeralda, Stintino, golfo di Orosei, Villasimius, Pula, Sant'Antioco, il Sinis e Alghero rendono magnifica la vacanza in Sardegna, mentre la Sicilia offre destinazioni del calibro delle Eolie, le Egadi, San Vito lo Capo, Cefalù e Taormina scoprendo la bellezza del paesaggio unita alle tradizioni e usanze del fiero popolo siciliano.

Condividi:

29 Agosto 2014 I musei dedicati allo sci in Europa

Stiamo per archiviare questa difficile estate 2014, almeno dal punto di ...

NOVITA' close