Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Calabria

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Calabria

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini Natalizi pił belli della Calabria

La Calabria offre un gran numero di location in cui i mercatini di Natale allietano la popolazione locale e i turisti nel mese di dicembre. Il territorio così variegato, che offre alte montagne che possono presentare le cime innevate a dicembre, rendono questa regione una delle più adatte ad ospitare alcuni tra i migliori mercatini natalizi d'Italia.

A Reggio Calabria, per esempio, il mercatino organizzato dalla Confcommercio e dalla Coldiretti con la collaborazione dell'amministrazione comunale rappresenta, ormai, un appuntamento fisso. In vista del 25 dicembre viene proposta una sorta di maratona degli acquisti, visto che in abbinamento ai mercatini vengono organizzate anche delle giornate in cui i negozi possono rimanere aperti oltre agli orari consueti. Il clou sarà rappresentato, in ogni caso, da Piazza Italia, dove ci saranno espositori provenienti da ogni parte della regione (e non solo). L'occasione è perfetta per chi è in cerca di un regalo o, più semplicemente, non sa ancora come imbandire la tavola in vista della cena del 24 o del pranzo del 25, senza dimenticare tutti gli altri giorni di festa, da Santo Stefano all'ultimo dell'anno. Un mix di colori e di emozioni regala allegria e profumi, sempre all'insegna del piacere di stare insieme e di scambiarsi gli auguri prima di un po' di meritate vacanze.

E lo stesso si può dire per il mercatino di Natale di Tropea, che inizia a dicembre per finire addirittura a gennaio: una vera e propria festa in cui tutti e cinque i sensi possono essere deliziati, tra musiche da ascoltare, profumi da respirare, delizie da assaporare, luci colorate da vedere e manufatti artigianali da toccare con mano. Il clima di gioia e di condivisione è in grado di riscaldare e di avvolgere tutti i partecipanti grazie al profumo di spezie, e in particolare di cannella, che permea le bancarelle: un profumo che riporta alla mente i ricordi dell'infanzia. La location scelta è quella di Piazza Vittorio Veneto.

Tra le altre località calabresi in cui i mercatini di Natale regalano idee per lo shopping e pomeriggi in compagnia c'è Scalea, dove l'appuntamento viene organizzato da Assoscalea con il patrocinio del Comune: anche in questo caso, la manifestazione prende il via a dicembre per concludersi a gennaio inoltrato, con più di un mese a disposizione per fare acquisti o, semplicemente, per immergersi nel clima del Natale. Non mancano il villaggio di Babbo Natale e il presepe con le statuine viventi, in un mix tra sacro e profano che comprende anche la Befana in piazza. Quella che in estate è una località assediata dai bagnanti, dunque, si rivela accogliente anche in inverno.

Fare un elenco di tutte le località - turistiche e non solo - che accolgono i mercatini di Natale in Calabria vorrebbe dire dare vita a una lista lunghissima: tra le altre, comunque, vale la pena di citare Lamezia Terme, Gioiosa Jonica, Santa Caterina dello Jonio, Fabrizia, Amantea, Locri (dove è previsto anche l'allestimento di una pista per pattinare sul ghiaccio), i mercatini di Natale a Cosenza, Monasterace (dove non si può mancare alla visita di Babbo Natale, in arrivo in sella a un pony) e Rossano Calabro (dove il mercatino si contraddistingue per una formula molto speciale, itinerante, che coinvolge non solo il centro storico ma molte altre via della città).

Condividi:

loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close