Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Belgio

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Belgio

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini Natalizi in Belgio

Anche in Belgio la tradizione dei mercatini di Natale è molto viva: per tutto il periodo dell'Avvento e soprattutto nel mese di dicembre saranno davvero numerose le città in cui si avrà la possibilità di passeggiare tra stand e bancarelle in cerca di idee regalo e articoli da mettere sotto l'albero.

Partiamo dalla Vallonia: molto suggestivo è, per esempio, il mercatino di Natale che si svolge a Durbuy, la città più piccola del mondo: in programma per più di un mese e mezzo, è un'occasione speciale per ammirare il presepe allestito al Parc Roi Baudoin, per ascoltare i più magici racconti di Natale e per fare shopping tra gli espositori del mercato artigianale.

Anche a Liegi i mercatini di Natale sono un appuntamento ormai fisso: la location che merita di essere segnata in agenda è quella di Place du Marché, dove le bancarelle del Village de Noel sono presenti da inizio dell'Avvento sino alla fine di dicembre. La domenica, il lunedì, il martedì e il mercoledi  gli orari di apertura vanno dalle undici del mattino alle dieci di sera, mentre il giovedì, il venerdì e il sabato l'orario viene prolungato fino a mezzanotte.

A Nivelles, poi, sarà organizzato un mercato di Natale, il più grande di tutto il Brabante Vallone, che ogni anno attira un gran numero di turisti: abbinato a un concorso di presepi decisamente affascinante, avrà luogo nel chiostro della Collegiata della città, estendendosi tutto attorno all'edificio, sotto grandi tendoni riscaldati che verranno allestiti per l'occasione. Qui si radunano artigiani ed espositori per mettere in mostra le proprie opere e i propri manufatti; l'appuntamento è in genere nel weekend dell'Immacolata Concezione nella Grand-Place.

Ancora, tra i mercatini di Natale più prestigiosi e apprezzati in Belgio merita di essere menzionato quello di Mons, dalla durata di circa un mese, dal weekend dell'Immacolata fino a quello della befana. Tra cori e degustazioni, tra attrazioni e chalet, è sicuramente un evento da non mancare.

Infine, ultimo ma non meno importante tra i mercatini natalizi della Vallonia, ecco il mercatino di Natale di Charleroi, la capitale del Paese nero, con decine e decine di espositori raccolti sotto numerosi capannoni il fine settimana prima di quello natalizio: previste anche le passeggiate di Babbo Natale e altre animazioni per i bambini.
Come dimenticare, inoltre, i mercatini di Natale di Bruxelles? Inseriti nell'ambito dell'evento denominato "Piaceri d'inverno", vengono impreziositi dalla presenza di una pista di ghiaccio su cui grandi e piccini avranno l'opportunità di divertirsi pattinando. Il periodo di apertura previsto va dall'inizio dell'Avvento fino al periodo di Capodanno.

E nelle Fiandre? Sicuramente da non perdere il Mercatino di Natale di Bruges reso particolarmente suggestivo dagli edifici storici del Grote Markt.

Condividi:

loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close