Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Basilicata

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Basilicata

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini Natalizi pił belli della Basilicata

Anche In Basilicata l'Avvento si illumina delle luci della festa, e non ultimi tra i mercatini di Natale in Italia, quelli lucani rappresentano l'occasione ideale per scoprire città e borghi che spesso sono fuori dalle rotte del turismo di massa.

Il mercatino di Natale di Potenza, in programma per tutto il mese di dicembre, permette - per esempio - di cogliere il fascino di questa località, che merita di essere visitata con calma così da apprezzarne tutti gli scorci. Nel centro storico del capoluogo lucano vengono allestiti gli stand del mercatino, tra piazzette e vicoli del centro di Potenza: si tratta della migliore opportunità di cui si possa approfittare per passeggiare all'ombra di due torri aragonesi, tra palazzi antichi, e al tempo stesso fare un po' di shopping, tra insolite idee regalo, manufatti fuori dal comune e prodotti artigianali creativi. Il mercatino può essere visitato sia nei giorni feriali, di pomeriggio, che nei giorni festivi, dal mattino alla sera.

Nell'altro capoluogo della Basilicata, Matera, i mercatini costituiscono, a loro volta, un appuntamento da segnare in agenda: anche in questo caso, la location scelta è quella del centro storico, con numerosi gazebo che accolgono i manufatti di artigianato locale e prelibatezze culinarie, con l'intervento dei soci Coldiretti e la collaborazione degli allevatori del territorio.

Sono numerosi gli eventi collaterali in programma, come per esempio la mostra dei presepi che viene allestita negli ipogei di Piazza San Francesco d'Assisi, con tantissimi paesaggi ideati e realizzati da artigiani provenienti da ogni parte della regione - e non solo -. Per garantire al mercatino il giusto accompagnamento, inoltre, vengono organizzati eventi musicali, ospitati in Piazza Vittorio Veneto, in Piazza San Francesco d'Assisi e in Via Ridola. Un'altra tradizione della città che contribuisce ad animare il mercatino di Natale di Matera è il presepe vivente, che va in scena nella celebre location dei sassi: il percorso comincia da Piazza San Pietro Caveoso per arrivare al Rione Casalnuovo dopo avere attraversato il Rione Malve.

Infine, altra location che vale la pena di segnare sull'agenda è quella di Monticchio, frazione che fa parte dei Comuni di Atella e di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. Il mercatino di Natale dei Laghi di Monticchio è a dir poco spettacolare, anche per lo scenario suggestivo che lo incornicia: si trova, infatti, ai piedi del Monte Vulture, che è uno dei vulcani più antichi dell'Appennino meridionale e che, non di rado, si imbianca grazie alla neve, con un effetto scenografico decisamente affascinante e intrigante. Il mercatino di Biancabbazia - così viene chiamata la kermesse che si svolge ai Laghi di Monticchio - è magico e incantevole al tempo stesso, anche perché è impreziosito da spettacoli di storytelling, musica dal vivo e animazione per bambini, oltre - ovviamente - alle decine di stand in cui si possono trovare i regali più adatti in vista del Natale.

Condividi:

loading...
02 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Palata

Il centro storico di Palata, deliziosa cittadina in provincia di Campobasso, ...

NOVITA' close