Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi e Castelli Molise

Tra i borghi e le fortezze del Molise

Il Molise è una regione che ha vissuto un po' ai margini della storia italiana, per lo meno nell'ultimo millennio, ma comunque ci sono molte testimonianze del passato fatto di signorie che s'arroccavano sulle colline e le montagna: ci sono tantissimi castelli, borghi e cittadelle fortificate, dalle montagne dell'interno fino alla costa adriatica.
Uno dei borghi più noti è quello di Oratino che si erge in posizione panoramica sulla valle del Sannio. Si tratta di una cittadina di origine normanna che mantiene la sua struttura medievale, con case e palazzi che mantengono ancora la loro signorilità e il loro fascino. Spostandoci sulla costa una visita lo merita il Castello di Termoli, che s'affaccia sul mare nel cuore del borgo storico della città sorta intorno al porto. Il Molise ospita altri castelli ben conservati, come ad esempio quello di Tufara, e quello di Monforte che si trova nei pressi del Capoluogo di regione, Campobasso.
Spostandoci in provincia di Isernia molto suggestivo risulta il borgo di Acquaviva d'Isernia, dominato dal Castello Carmignano  e dalle montagne delle Mainarde che lo sovrastano con sovrastante magia di rocce. A circa metà strada tra Isernia e Campobasso troviamo Campochiaro, con una bella torre medievale che gli abitanti del luogo chiamano "La Rocca". Sempre in provincia di Isernia molto suggestivo s'erge il borgo di Bagnoli del Trigno, reso magico da una rupe calcarea che lo sormonta, sulla cui cima domina il panorama il Castello Sanfelice.

Condividi:

loading...
close