Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Alsazia

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Alsazia

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini di Natale pił belli in Alsazia

Tra le tante mete del turismo natalizio, nessuna è più magica dell’Alsazia: questa piccola regione francese al confine con la Germania vi lascerà a bocca aperta con le sue splendide atmosfere fiabesche, i castelli e i più di cento mercatini di Natale dislocati in tutto il territorio. Una regione, l’Alsazia, protagonista durante i secoli di una movimentata storia geopolitica: sottomessa al Sacro Romano Impero, poi conquistata dai Franchi, annessa al ducato di Svevia e così via in un susseguirsi di eventi storici che hanno conferito a quest’area un notevole patrimonio culturale e artistico.

Il vostro viaggio in Alsazia non potrà prescindere dal suo capoluogo nonché città sede del Parlamento Europeo, Strasburgo. Il Natale, da queste parti, viene preso molto sul serio, tanto che proprio qui, in place Kléber, spicca l’albero di Natale più grande d’Europa e tutte le vie del centro storico si animano di decorazioni, canti natalizi e delle bancarelle del vasto Mercatino di Natale, dove tra profumo di cannella e vin brulè potrete acquistare tante creazioni artigianali e leccornie varie.

Altra città da non perdere è Colmar, splendido complesso urbanistico medievale e meta imperdibile per gli amanti del Natale, turisti francesi e non che ogni anno affollano le strade del centro, pronti a vivere la magia del Natale in questa suggestiva città, che offre loro ben cinque mercatini. Le varie manifestazioni natalizie hanno luogo in Piazza dei Dominicani, nella piazza dell’Antica Dogana, nell’antica Koïfhus, in Piazza Giovanna d'Arco e nel pittoresco quartiere di Petite Venise. Quest’ultimo mercatino è famoso in particolare per essere un vero paradiso peri i bambini che, nel “regno magico di Natale”, potranno divertirsi con giochi e laboratori fino all’immancabile spedizione della letterina a Babbo Natale.

Un Natale all’insegna della musica e dell’intrattenimento è invece quello di Ribeauville, cittadina nel cuore dell’Alto Reno, famosa per le sue leggende legate a menestrelli e trovatori. Il mercatino di Natale di questa città non poteva dunque non essere a tema medievale: un tuffo nella storia dove per grandi e piccini non mancherà il divertimento. Passeggiando per le vie del piccolo centro storico si potranno ammirare danzatori, trampolieri e saltimbanchi; assistere a dimostrazioni di antiche tecniche di pressatura delle mele e di distillazione; assaggiare squisiti piatti medievali accompagnati da birra e vino. Ovviamente non mancheranno le occasioni per dedicarsi allo shopping natalizio con addobbi artigianali, presepi, candele e molto altro. Ultimo tra i più importanti centri “natalizi”, ma non certo per importanza, è il comune di Mulhouse, conosciuto anche come “Paese delle stoffe”. La Città è infatti simbolo dal XVIII secolo dell’industria tessile alsaziana e, in occasione delle feste natalizie, questa tradizione viene riproposta ogni anno con la creazione di una stoffa destinata a rivestire le facciate del Municipio e le capanne dei mercatini di Natale. Ad arricchire il tutto ci saranno concerti natalizi, laboratori, manifestazioni varie e l’immancabile vin brulè.

Altre due città alsaziane, infine, sedi di splendidi mercatini sono Eguisheim e Kaysersberg.

Condividi:

loading...
07 Dicembre 2016 City Booming a Roma: la cittą di LEGO pił ...

Un diorama realizzato interamente in mattoncini LEGO®, di 15 ...

NOVITA' close