Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio in Italia, il paese pił bello del mondo

Pagina 1/2

Scrivere una guida di una pagina sull'Italia è come raccogliere una goccia dall'oceano per poterlo descrivere....
L'Italia è una paese che offre al turista infinite opportinità sia dal punto di visata delle attrazioni naturalistiche oltre che per il clamoroso patrimonio artistico che spazia per 5.000 anni di storia, con reperti e siti che tutto il mondo invidia.
Partiamo dal nord ovest e precisamente dalla Valle d'Aosta, la stretta valle cinta dalle montagne più alte dello stivale: Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino e Monte Rosa sono le cime più rinomate come le località di Courmayer La Thuille, Cervinia e Gressoney. Poi Aosta offre cultura e storia, con resti romani, Saint Vincent con il suo Casinò e tutta la serie di Castelli che dominano le sponde della valle, come quello di Fenis. Il Piemonte offre Torino, magnifica ex capitale d'Italia ma anche regioni come il Canavese, le Langhe il Monferrato e la zona di Asti. La lombardia ha gioielli come Vigevano, Pavia, Lodi e Cremona e poi i magnifici laghi Alpini di Como e Varese, oltre che il fascino monumentale di Milano. Le Alpi sono un ottimo rifugio per chi cerca una vacanza all'insegna della pace e relax, come si può trovare a Foppolo, Chiavenna, Bormio e Santa Caterina. In Trentino poi le montagne prendono il colore pallido della dolomite, con Madonna di Campiglio affacciata con il gruppo del Brenta, le dolomiti con la Val Gardena, mentre i grandi massicci dell'Ortles e Adamello dominano silenziosi le strette vallate.

Il Veneto comprende anch'esso parte del gruppo dolomitico, Cortina d'Ampezzo, Alleghe, Arabba, tutto il cadore offrono opportunità di vacanza anche a prezzi contenuti se si cerca la località un po' fuori mano. Ma poi se si vuole la cultura e la storia, non mancano le opportunità, Padova, Verona con il lago di Garda, Venezia, Vicenza e la splendida di Treviso, con la possibilità di un bel bagno in adriatico, a Iesolo. Storia da vivere anche in Friuli, con la basilica di Aquileia, Udine e Cividale, e l'austera Trieste, piena di fascino, senza dimenticare i fantasici vini regionali, specie quelli del Collio.

Dal vino alla cucina e allora scendiamo in Emilia-Romagna, la patria della sfoglia e del mangiar bene. Ma non solo quello, i centri storici di Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini sono tra i più accoglienti e meglio visitabili d'Italia, con chiese monumentali, moasaici e testimonianze medioevali di prim'ordine. Poi la riviera romagnola con centri come Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Riccione e Cattolica che fanno ormai parte della storia del turismo.
... Pagina 2/2 ...
In Liguria Genova offre il suo mare e la sua tradizione marinara, San Remo i suoi fiori, ma tutta la costa da Imperia a Savona, da Voltri a Rapallo fino alle cinque terre è un susseguirsi di borghi colorati, cale e spiagge circondate da un mare blu cobalto. A fianco la Toscana, che da sola rappresenta quasi la metà del patrimonio artistico dell'intera Europa. Pisa, che è ormai, con la sua torre, il simbolo d'Italia nel mondo, le Alpi Apune con i marmi di Carrara, Lucca e Pistoia, Siena con il suo palio e piazza del campo, Firenze che vale da sola più di un viaggio, ma anche gioielli sconosciuti come San Romualdo, San Rabano e San Galgano dispersi nelle magnifiche campagne. E poi il mare Tirreno puro e vivo come a Forte dei marmi, Punta Ala, Follonica e nella bassa Maremma. Per chi ama il mare l'arcipelago toscano con l'Elba, il Giglio, Capraia e Montecristo non lasceranno certo delusi!

Altro mare e si ritorna in Adriatico per visitare le Marche, con gioielli della caratura di Urbino, Loreto e Ancona, e poi la bellezza di Ascoli con i Monti Sibillini come sfondo. Poi il Conero con le splendide Sirolo e Numana per chi ama il mare pulito e tuffarsi dalle rocce. L'Umbri vi accoglie con il suo verde e i suoi borghi medioevali che sembrano piccoli presepi incastonati sulle montagne. Assisi, Spello, Spoleto e Montefalco sono località da non perdere, come del resto Perugia che si visita facilmente grazie alle funzionali scale mobili. Poi Orvieto, con il suo Duomo spettacolare e il pozzo di San Patrizio vi stregherà definitivamente.


31 Ottobre 2014 Vueling investe in Puglia: Bari settima ...

Vueling approda a Bari con un airbus A320, trasformando l'aeroporto ...

NOVITA' close