Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Repubblica Ceca

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Repubblica Ceca

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini Natalizi in Repubblica Ceca

Quando il periodo dell' Avvento è alle porte, numerose città, borghi e paesini si preparano ad accoglierlo con l'annuale tradizione dei mercatini di Natale, che da diverso tempo spopolano in gran parte dell'Italia e dell'Europa. I paesi a est del continente non sono esenti da questa bella consuetudine ma, anzi, ne sono tra i maggiori protagonisti. Non solo Austria e Germania, dunque, ma le manifestazioni natalizie sono celebrate in grande stile anche in Polonia, Ungheria e soprattutto in Repubblica Ceca. Dalla fine di novembre ai primi di gennaio, questo affascinante paese dagli antichi retaggi ospita tanti mercatini in cui acquistare regali, assaggiare prodotti tipici o anche solo godersi l'atmosfera natalizia in tutta tranquillità.

Tra le città che ospitano le mostre mercato più famose, come non citare la splendida capitale, Praga. Il mercatino di Natale di Piazza della Città Vecchia è infatti un must per migliaia e migliaia di turisti e di Cechi, che ogni anno non rinunciano ad assistere all'accensione del grande albero e a passeggiare tra le tante e differenti bancarelle che decorano la suggestiva piazza. All'ombra della celebre Chiesa di San Nicola si può trovare un po' di tutto e tra statuine per il presepe, manufatti di vario tipo e merce anche piuttosto costosa, le idee regalo sicuramente non mancano. Altri mercatini della città in cui passeggiare gustando cibi e bevande tipici sono quelli di Piazza Venceslao, Piazza della Pace e Piazza Repubblica.

Spostandosi poi a sud est della Repubblica Ceca, troviamo mercatini della città di Brno, cuore pulsante della Moravia e celeberrima per la sua immancabile atmosfera natalizia. Qui, oltre ai classici e coinvolgenti mercatini in Piazza námestí Svobody, le principali attrazioni sono il bellissimo presepe intagliato, le celebrazioni a San Nicola in Piazza Dominikánské námestí e il Mercato dei Cavoli, dove venditori in costume propongono ai visitatori manufatti di artigianato e prodotti gastronomici locali. Tra castagne arrosto, punch e prodotti tipici come la vánocka o la crostata frgál, ce n'è davvero per tutti i gusti.

All'insegna della musica e del divertimento è il periodo natalizio di Olomouc, celebre città universitaria della Moravia centrale dove, per tutto il periodo dell'Avvento, celebri gruppi musicali cechi si susseguiranno in tanti concerti in piazza Horní nám?stí. Una splendida pista di pattinaggio attende gli amanti dello sport sul ghiaccio, che possono poi riscaldarsi gustando il famosissimo punch di Norimberga. Che sia al rum, al brandy, alle spezie o in tante altre gustose varianti, questa bevanda tipica è tra i protagonisti del Natale qui a Olomouc ed è possibile degustarla non solo in piazza Horní namestí ma in tutto il centro urbano.

A ovest della Repubblica Ceca vi è la splendida regione della Boemia meridionale, dove le città di Cesky Krumlov e Ceske Budejovice ospitano dei famosi e suggestivi mercatini di Natale. La prima, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, spicca in particolare per il suo famoso presepe vivente e per le divertenti iniziative del Natale sulla zattera e Natale dell'Orso, celebrazione in cui vengono festeggiati gli orsi del famoso castello della città. Le vie della cittadina sono inoltre popolate da bancarelle e chalet in legno in cui acquistare regali, addobbi e assaggiare prodotti tipici, come i famosi pernícky, dolcetti natalizi di panpepato. Folclore e tradizione sono le parole d'ordine del Natale a Ceske Budejovice. Nella famosa piazza Namesti Premysla Otakara II, che è oltretutto una delle più grandi della Repubblica Ceca, si possono ammirare rivisitazioni di antichi mestieri e usanze, accompagnate da canti le allegre note di trombe e zampogne.

Il Natale in Repubblica Ceca offre dunque molteplici soluzioni e anche chi non ha interesse per mercatini e festività, può comunque godersi il patrimonio artistico, culturale e architettonico di un paese pieno di storia e tradizione, magari sorseggiando un bicchiere di punch o sollazzandosi con i dolcetti tipici.

Condividi:

loading...
02 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Palata

Il centro storico di Palata, deliziosa cittadina in provincia di Campobasso, ...

NOVITA' close