Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Strasburgo, Alsazia. Francia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Tra le mete più interessanti di un itinerario tra Alsazia e Lorena per una vacanza in tempo d'Avvento, Strasburgo è sicuramente uno dei pezzi forti.
La tradizione dei mercatini di Natale si è oramai diffusa dal mondo germanico in tutta Europa, compresa l'Italia, dove ha trovato naturale collocazione nelle montagne alpine, vicine per tradizioni alle usanze mitteleuropee. Non stupisce quindi che anche la Francia, e in particolare l'Alsazia, terra contesa da sempre tra “franchi" e "teutoni”, sia anche terra di mercatini, il più famoso dei quali è il mercatino di Natale di Strasburgo, che vanta una tradizione plurisecolare.

La città è sede del Parlamento europeo, che spesso condiziona con le sue attività l'offerta alberghiera, ma nel periodo natalizio la ridotta attività istituzionale consente di trovare con più facilità alloggi dove pernottare, anche a prezzi vantaggiosi.

Il celebre mercatino di Strasburgo si svolge quest'anno dal 24 novembre al 24 dicembre 2023. Stiamo parlando di uno dei più antichi d'Europa e del mondo, visto che si svolge fin dal 1570. Il suo nome attuale è Marché de l'Enfant Jésus o Marché de Noël. Teatro della manifestazione è la Place Kleber, la piazza più grande della città che si trova nel cuore storico di Strasburgo, detto la “Grande Île”, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988.

Proprio sulla grande piazza ogni anno a novembre viene posizionato un grande albero di Natale di circa 30 metri - tradizionalmente prelevato dalle foreste di abeti dei Monti Vosgi - sotto il quale gli abitanti di Strasburgo lasciano il loro regalo per i poveri. Attorno all'albero, in una cornice davvero suggestiva, si va a formare uno dei più grandi mercatini di Natale dell'Alsazia.
“Le Marché de Noël” (o Christkindelsmärik) si estende alle vie adiacenti, specialmente intorno alla cattedrale (Place de la Cathédrale), sulla Place Broglie e sulla Petite France; troviamo quindi un totale di oltre 300 bancarelle sparse in tutto il centro, sulle places du Château, du Marché-aux-Poissons, du Temple Neuf, Saint-Thomas, Benjamin Zix, sulla terrazza del Palais Rohan, in rue Gutenberg e rue des Hallebardes.

Centinaia di commercianti e artigiani offrono decorazioni natalizie, corone di fiori, ciotole, figurine così come artigianato tradizionale, pan di zenzero, vin brulé, ciambelle, specialità locali come la Bredele (tipo bretzel) e i vari dolci tradizionali che vengono preparati durante il periodo di Avvento.
Numerosi concerti e attività spirituali sono organizzate in questo periodo nel quale si può godere della vista della Cattedrale e delle altre chiese della città immerse nell'atmosfera natalizia.

Infine, per chi vuole togliersi qualche soddisfazione gastronomica, ricordiamo Strasburgo non è seconda a nessuna città europea e vanta una lunga tradizione culinaria. Le specialità sono tante, a partire dalla birra.
Se il budget è limitato si può puntare su una delle tante brasseries, ma per chi non si accontenta conviene provare la famosa Bière de Noel che si gusta presso l'antica Brasserie Schutzenberger.
Chi ha maggiore disponibilità economica, in centro troverà delizia per il palato alla Maison Kammerzel, la quale offre un'architettura storica che da sola meriterebbe la visita, forte dei suoi interessanti affreschi di origine medievale.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Marché de Noël - Strasbourg Capitale de Noël
Dove: centro storico di Strasburgo (Francia).
Date: dal 24 novembre al 24 dicembre 2023.
Orario: tutti giorni dalle 11:30 alle 21, tranne il 24 dicembre (ore 11:30-18).
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Francia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close