Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Marche

Nel mare delle Marche dove andare? Dalla Riviera del Conero alla Riviera delle Palme

Spiagge sabbiose, arenili ricchi di ciottoli, rocce a picco sul mare con acque cristalline: questa varietà è tipica nel territorio delle Marche, dove in pratica non esistono pianure e le montagne si alternano alle vallate e alla costa, in una serie di paesaggi che non stancano mai il turista, offrendo anche interessanti spunti di visita nei borghi arroccati con una splendida vista sull'Adriatico.

Il profilo costiero delle Marche si può suddividere in due settori, separati tra loro dalla sagoma incombente del promontorio del Conero, un massiccio di calcare a sud-est di Ancona, il quale offre ai suoi visitatori uno dei tratti più selvaggi dell'intero versante adriatico.

La parte settentrionale della costa marchigiana inizia a Gabicce, località che segna il confine con la Riviera Romagnola e che si appoggia ad una serie di colline arenacee che creano golfi e piccole baie dalle acque limpide: tra queste segnaliamo Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

Pesaro è l'inizio di un lungo tratto di coste basse, spesso con alternanza tra spiagge ciottolose e sabbiose: la costa prosegue in questo modo a Fano, Marotta e Senigallia fino a Falconara e successivamente nel capoluogo Ancona.

Del Conero abbiamo già parlato, ma sono le due località di Sirolo e Numana ad attirare il maggior numero di turisti, grazie al mare limpido e cristallino e alle rocce chiare che rendono davvero spettacolare la vista del paesaggio.

Da qui, procedendo verso sud, inizia il secondo tratto di costa delle Marche, quello che si raccorda poi alle spiagge dell'Abruzzo.
In successione incontriamo quindi Porto Recanati, Civitanova Marche, Porto Sant'Elpido, Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto e Porto d'Ascoli.
Il litorale marchigiano termina con la Riserva Naturale Regionale Sentina, dove la foce del fiume Tronto è il confine con la costa abruzzese.

Quali sono le località di mare più belle delle Marche?

  1. Sirolo
  2. Numana
  3. Civitanova Marche
  4. Fano
  5. San Benedetto del Tronto
  6. Porto Recanati
  7. Porto San Giorgio
  8. Porto Sant'Elpidio
  9. Grottammare
  10. Cupra Marittima

Quali sono le spiagge più belle delle Marche?

  1. Le Due Sorelle (Sirolo, provincia di Ancona)
  2. Spiaggia di Mezzavalle (provincia di Ancona)
  3. Spiaggia di Fiorenzuola di Focara (provincia di Pesaro-Urbino)
  4. Civitanova Marche (provincia di Macerata)
  5. Numana Alta (Numana, provincia di Ancona)
  6. Spiaggia di Portonovo (provincia di Ancona)
  7. Fano (provincia di Pesaro-Urbino)
  8. San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno)
  9. Porto Sant'Elpidio (provincia di Fermo)
  10. Gabicce Mare (provincia di Pesaro-Urbino)
Leggi anche i nostri articoli dedicati nel dettaglio alle spiagge più belle del Conero e alle spiagge più belle delle Marche.