Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Basilicata

Dove andare in vacanza in Basilicata sulla costa del Mar Tirreno e dello Jonio

La Basilicata, seppure per brevi tratti, si affaccia su due diversi mari, rispettivamente lo Jonio e il Tirreno.
Anche per questa ragione è in grado di soddisfare le esigenze più disparate, come quelle di chi cerca rocce e panorami aspri e selvaggi, oppure quelle di chi preferisce un nastro di sabbia fine su cui crogiolarsi al caldo sole del Mezzogiorno.

Sul versante versante tirrenico, la costa lucana si estende per circa 30 km tra Punta dei Crivi, poco a nord di Acquafredda, e la spiaggia d'a Gnola, immediatamente a sud della Secca di Castrocucco, che segna il confine con la Calabria.
Qui la principale località è Maratea, borgo di origine medievale bagnato da un mare considerato tra i più puliti d'Italia.
Il litorale lucano sul Tirreno è caratterizzato da numerose spiaggette, mentre il fondale roccioso digrada velocemente ed è quindi ottimo per chi ama fare attività subacquea.

Chi preferisce i lidi con ampie spiagge sabbiose, ideali anche per le famiglie con bambini, può optare per i circa 40 km della costa jonica, che va da Lido di Metaponto, praticamente sul confine con la Puglia, fino ad arrivare a Nova Siri Scalo, che confina con la provincia di Cosenza, in Calabria.
Il litorale jonico è praticamente un'unica immensa distesa sabbiosa, interrotta solo sporadicamente dalla foce di qualche fiume che scende a valle dagli Appennini.
La prima località che si incontra procedendo da nord a sud della costa è il Lido di Metaponto, seguito poi dal porticciolo di Lido di Macchia, Lido Quarantotto, Marina di Pisticci, Lido di Scanzano, Lido di Policoro e Nova Siri Marina.
Oltre ad offrire lidi bene organizzati, vaste pinete e acque pulite, la Basilicata jonica propone anche alternative culturali, come le visite alla relativamente vicina Matera e ai resti di un magnifico tempio dorico nei pressi di Metaponto, detti Tavole Palatine.

Quali sono le località di mare più belle della Basilicata?

  1. Maratea (Potenza)
  2. Scanzano Jonico (Matera)
  3. Lido di Policoro (Matera)
  4. Nova Siri Marina (Matera)
  5. Acquafredda (Potenza)
  6. Metaponto, Lido (Matera)

Quali sono le spiagge più belle della Basilicata?

  1. Spiaggia del Macarro (costa tirrenica)
  2. Calette di Maratea (costa tirrenica)
  3. Fiumicello (costa tirrenica)
  4. Cala Iannita (costa tirrenica)
  5. Spiagge della Cersuta (costa tirrenica)
  6. Castrocucco (costa tirrenica)
  7. Metaponto (costa jonica)
  8. Nova Siri Marina (costa jonica)
  9. Bosco Pantano (costa jonica)
  10. Lido di Policoro (costa jonica)
  11. Terzo Cavone (costa jonica)
Scopri tutti i dettagli sulle spiagge più belle della Basilicata.