Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Calabria

Dove andare in vacanza nel mare della Calabria: dalla Costa dei Gelsomini a Caporizzuto

La Calabria è una regione di mare e montagne, un territorio aspro ma ricco di natura e tradizioni che lo rendono un terreno fertile per le scoperte turistiche tra villaggi abbarbicati e spiagge di incantevole bellezza.

Dal punto di vesta geologico la Calabria è una terra giovane, sorta dal mare a causa della compressione tettonica tra Africa ed Europa, che ne ha disegnato un profilo arcuato su cui si ergono i tre più grandi massicci montuosi del sud Italia (Etna escluso): l'Aspromonte, la Sila e il Pollino.
Si sono creati pertanto due versanti contrapposti, diversi sia in termine di morfologia che per differenze climatiche: il versante tirrenico, molto vario di paesaggi struggenti e mite anche in inverno perché rimane riparato dai freschi venti di grecale e tramontana, e il versante ionico, in genere più secco, che regala lunghe estati ventilate e baciate da un sole pressoché costante.

Sono quasi 800 i km del litorale calabrese, suddivisi tra il Tirreno e lo Ionio. Concentrandoci sulle località tirreniche, partendo dal confine settentrionale della regione con la vicina Basilicata, in provincia di Cosenza troviamo subito alcune importanti destinazioni balneari: nell'ordine Tortora Marina, Praia a Mare e San Nicola Arcella accolgono i visitatori con la vista dell'inconfondibile profilo dell'Isola di Dino.

Seguono poi in successione le località della Catena Costiera, che fanno parte della Riviera dei Cedri: Scalea, Cirella, la bella Diamante, Marina di Belvedere, Sangineto Lido e tutte le frazioni fino a Cetraro e Acquappesa.

La Marina di Fuscaldo precede Paola, famosa sia per il suo mare che per il suntuario di San Francesco, meta di pellegrinaggi. Da qui la costa prosegue rettilinea oltre Amantea, per poi staccarsi dalle montagne con l'ingresso nella piana di S.Eufemia - Lamezia Terme.
Uno dei tratti più spettacolari inizia proprio nel sud della piana di S.Eufemia: da Pizzo, la terra del tartufo, si succedono Vibo Marina, Briatico e Zambrone, fino ad arrivare alla bella Tropea, dalle cui terrazze panoramiche è possibile ammirare il profilo di Stromboli e delle Isole Eolie in lontananza.

La costa che arriva fino a Capo Vaticano sorprende con le sue spiagge, ma anche con le rocce scoscese e le calette spettacolari. Prima di giungere a Reggio Calabria, Bagnara e Scilla regalano altri paesaggi mozzafiato.
Da Reggio, sulla punta dello Stivale italiano, si può risalire lungo il versante del Mar Ionio percorrendo la Costa dei Gelsomini da Melito fino a Bovalino, per poi tuffarsi nelle acque limpide di Locri e Siderno, poi risalire la cosiddetta Costa degli Aranci, da Roccella Ionica fino al comune di Isola di Capo Rizzuto, passando per località come Soverato Marina, Catanzaro Lido e Le Castella, sul Golfo di Squillace. Proseguendo verso nord, fino a Capocolonna, ci troviamo nella zona dell'Area naturale marina protetta Capo Rizzuto, la più ampia in Italia nel suo genere.

Da Crotone la costa alterna spiagge di varie dimensioni a Cirò, Crucoli e Cariati, mentre da Rossano il paesaggio si fa più piatto con la Sila che lascia spazio alla piana di Sibari.
Le montagne del Pollino si serrano nuovamente alla costa con il bel litorale che da Trebisacce risale fino a Marina di Amendolara e Marina di Roseto Capo Spulico, famosa per il suo castello federiciano sulla spiaggia e il vicino scoglio ad incudine.
La costa selvaggia continua a correre parallela alla SS106 Jonica fino a Montegiordano Marina e ancora a Rocca Imperiale Marina, l'ultima località calabrese prima del nuovo confine, questa volta sul Mar Ionio, con la Basilicata.

Quali sono le località di mare più belle della Calabria?

  1. Tropea (Vibo Valentia)
  2. Amantea (Cosenza)
  3. Pizzo Calabro (Vibo Valentia)
  4. Scalea (Cosenza)
  5. Diamante (Cosenza)
  6. Soverato Marina (Catanzaro)
  7. Capo Rizzuto (Crotone)
  8. Locri (Reggio Calabria)
  9. Vibo Marina (Vibo Valentia)
  10. Praia a Mare (Cosenza)

Quali sono le spiagge più belle della Calabria?

  1. Tropea (VV)
  2. Spiagge di San Nicola Arcella e Praia a Mare (CS)
  3. Diamante (CS)
  4. Capo Vaticano (VV)
  5. Marina di Roseto Capo Spulico (CS)
  6. Soverato Marina (CZ)
  7. Spiaggia dei Gigli, Capo Rizzuto (KR)
  8. Caminia di Stalettì (CZ)
  9. Spiaggia di Riace (RC)
  10. Roccella Jonica (RC)
Scopri nel dettaglio le spiagge più belle della Calabria.