Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Molise

Dove andare in vacanza nel mare del Molise: Termoli, Tremiti, Campomarino

Tra le regioni che hanno accesso al mare, il Molise è certamente quella più piccola, con circa 35 km di litorale. La cosiddetta “Costa Verde” appartiene per intero alla provincia di Campobasso e si affaccia sul Mare Adriatico centro-meridionale, incastonata tra l'Abruzzo e la Puglia.

Nonostante le dimensioni ridotte, il Molise è noto ai turisti che amano le vacanze di tipo balneare, grazie alle belle spiagge che si trovano intorno a Termoli, la principale cittadina costiera della regione.
Per i bagnanti  ci sono a disposizione spiagge di tipo sabbioso o con ciottoli, ideali per le famiglie con bambini piccoli, visto che le acque diventano fonde gradualmente.

Termoli è anche un importante porto commerciale e da qui si possono prendere i traghetti che conducono in Croazia e alle Isole Tremiti, le quali appartengono amministrativamente alla regione Puglia, pur trovandosi poche decine di km al largo delle coste molisane.

Procedendo da nord verso sud, la prima spiaggia che si incontra è quella di Marina di Montenero, a cui fa seguito un tratto di litorale più selvaggio, fino a Petacciato Marina.
Ancora, parallele lungo il tracciato dell'autostrada A14, le spiagge si susseguono senza soluzione di continuità (Ventotto, La Torre, Risacca, ecc...) per tutto il Litorale Nord di Termoli. La lunga striscia sabbiosa termina proprio nel cuore di Termoli, con la sagoma del Castello Svevo che vigila sulla costa.

Immediatamente a sud del porto si trova la spiaggia di Rio Vivo, a cui segue la foce del fiume Biferno.
L'ultimo tratto di costa del Molise è caratterizzato dalla spiaggia di Campomarino Lido, delimitata a sud dal Porto turistico Marina di Santa Cristina, e poi dalla spiaggia di Vallona, protetta alle spalle dall'omonima pineta.
All'estremità meridionale del litorale, la spiaggia selvaggia di Ramitelli si conclude presso la foce del Saccione, che segna il confine con la Puglia.

Quali sono le località di mare più belle del Molise?

  1. Termoli
  2. Campomarino Lido
  3. Marina di Montenero
  4. Petacciato Marina

Quali sono le spiagge più belle del Molise?

  1. Spiaggia di Sant'Antonio (Termoli)
  2. Spiaggia di Rio Vivo (Termoli)
  3. Spiaggia di Campomarino Lido
  4. Spiaggia di Petacciato Marina
  5. Spiaggia di Marina di Montenero
  6. Spiaggia di Vallona (Campomarino)
  7. Spiaggia del Litorale Nord (Termoli)
  8. Spiaggia di Ramitelli (Campomarino)
Scopri nel dettaglio le spiagge più belle del Molise.