Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove sciare Italia

Dove sciare in Italia

Non esiste lembo si territorio italiano che non abbia mai visto cadere qualche fiocco di neve, anche la stessa Lampedusa, l’isola più meridionale, e non sorprende quindi che ogni area della penisola, nord centro e sud abbia le sue località sciistiche, grazie alla presenza di Alpi ed Appennini, questi ultimi che tagliano longitudinalmente il territorio creando la suddivisione geografica dei versanti tirrenici ed adriatici.

Sciare sulle Alpi al nord

Per ragioni climatiche ed orografiche sono però le regioni settentrionali a detenere il primato della neve: la chiostra alpina garantisce abbondanza di neve e temperature più basse, gli ingredienti fondamentali per la riuscita di una vacanza sulla neve e di una settimana bianca. La presenza di ghiacciai consente anche lo sci estivo come avviene a Plateau Rosà, Passo del Tonale e dello Stelvio e Val Senales. Dal Piemonte alla Valle d’Aosta, dalla Lombardia al Trentino, dal Veneto al Friuli, le vallate alpine ospitano attrezzattissimi comprensori sciistici e località all’avanguardia per i loro impianti e le strutture alberghiere.

Alcuni nomi sono ormai una leggenda vivente degli sport invernali: il Sestriere e tutta la Via Lattea, Courmayeur e Breuil Cervinia, Medesimo e Livigno, e poi le Dolomiti, a partire da Madonna di Campigio, Folgarida e Marilleva, Plan de Corones, le gemme della Val di Fassa, Corvara e Arabba, fino ad arrivare al Veneto con località del calibro di Cortina d'Ampezzo ed Auronzo e le belle località delle Alpi orientali, come Sappada e Tarvisio.

Sciare sull'Appennino, in Sardegna e al sud

L’Appennino comunque è in grado rifornire valide alternative alle stazioni alpine: ad esempio Abetone , Monte Cimone e Roccaraso non hanno nulla da invidiare alle più blasonate località del nord Italia, e offrono piste per tutti i livelli di sciatori e snowborders ed anche moderni impianti di innevamento.

Altri luoghi dello sci da ricordare lungo la penisola sono le altre località dell’Abruzzo (Prati di Tivo e Campo Imperatore), Campitello Matese, oltre che l’altopiano della Sila e i centri di Fonni e dell’Etna per quanto riguarda le isole maggiori dell’Italia.

16 Ottobre 2019 La Festa del Radicchio a Rio San Martino ...

Dall'8 al 24 novembre 2019 il borgo di Rio San Martino di Scorzé ...

NOVITA' close