Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Abruzzo 2018

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Abruzzo

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi in Abruzzo

L'aria magica del Natale e delle feste è sempre più vicina.
Lucine colorate, canzoni natalizie, decorazioni. Le strade si preparano ad accogliere i mercatini, con le loro atmosfere quasi incantate, delizia per i turisti, grandi e bambini.
In Abruzzo le festività del Natale sono ancora oggi molto sentite e si coniugano con le tradizioni locali. Tra queste, oltre ai mercatini, gli zampognari che fanno la loro discesa dal Gran Sasso e dalla Majella, così come i diversi presepi che vengono realizzati in tutta la regione.

Per quanto riguarda i mercatini, ce ne sono diversi praticamente in tutte le province.
A Pescara, la città più grande dell'Abruzzo, il periodo delle feste è sempre una buona occasione per accogliere mercatini, eventi e spettacoli, ma anche le suggestive luminarie che abbelliscono il centro e l'amatissima Casa di Babbo Natale.

Tra i più frequentati ricordiamo anche quello di Avezzano. Si tratta di uno dei mercatini di Natale più celebri ad essere allestito in regione. In piazza Risorgimento, nel mese di dicembre, la scena è delle casette in legno dove si possono acquistare regali e dolciumi.
Le casette, illuminate e decorate a tema, ospitano i migliori artigiani con i loro prodotti realizzati a mano, un'idea per i regali da fare ad amici e parenti. Altre casette, invece, offrono i gustosi prodotti della gastronomia locale, come i dolci tipici delle feste natalizie e abbondante vin brulè.

Il Natale a Roccaraso (Sulmona) è strettamente legato al grazioso trenino storico che parte dal suggestivo binario 1. Il percorso del trenino si snoda tra paesaggi mozzafiato e atmosfere natalizie, come quella di Pescostanzo, nel cui centro si passeggia tra le lucine di Natale e di Campo di Giove dove, in Piazza Duval, si trovano le bancarelle del mercatino. I percorsi tra cui scegliere sono due: Sulmona-Roccaraso-Campo di Giove e Sulmona-Roccaraso-Pesocostanzo, ovviamente andata e ritorno.

In piazza Re di Puglia a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, la tradizione incontra le suggestive atmosfere del Natale dove elementi prettamente locali si mescolano con quelli del nord Europa. Nasce così l'idea del mercatino dove gli stand propongono manufatti artigianali e pietanze locali tra le quali non possono mancare golosi dolciumi.

Più piccolo, invece, il mercatino di Manoppello Scalo (provincia di Pescara), dove tra bancarelle con prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato si possono apprezzare le soavi note dei canti di Natale o ammirare il bel presepe vivente. Giochi per bambini, danze e Babbo Natale che consegna i regali rendono l'atmosfera ancora più magica.

Anche il centro storico di Tornareccio, in provincia di Chieti, si anima con le suggestive atmosfere natalizie. Musica, laboratori per bambini, animazione, mentre gli elfi e gli gnomi saltellano festanti. Non mancano certo le numerose bancarelle dove si possono acquistare graziosi e unici oggetti artigianali, ma anche gustosi dolciumi e piatti tipici della tradizione locale.

Classifica dei mercatini di Natale più belli dell'Abruzzo

  1. Mercatini di Natale di Pescara
  2. Mercatini di Natale di Campo di Giove (L'Aquila)
  3. Mercatini di Natale di Avezzano (L'Aquila)
  4. Mercatini di Natale di Pacentro (L'Aquila)
  5. Mercatini di Natale di Roseto degli Abruzzi (Teramo)
  6. Mercatini di Natale dell'Aquila