Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Puglia

Dove andare in vacanza nel mare della Puglia

La regione Puglia offre due mari e una grande varietà di lidi sabbiosi e di splendidi tratti rocciosi con falesie a picco sul litorale.
La natura calcarea dei suoi territori regala arenili dalle sabbie chiare, che fanno assomigliare le scenografie costiere ai paesaggi da cartolina delle migliori destinazioni tropicali, con il vantaggio che qui avrete la possibilità di immergevi nella tradizione, nella storia e nell'arte di una delle regioni più caratteristiche di tutto il Mediterraneo.

Un viaggio sulle coste della Puglia può cominciare nella zona settentrionale della regione in provincia di Foggia, nella spiaggia di Marina di Lesina.
È da qui in avanti che ci si inoltra nel promontorio del Gargano, lo sperone d'Italia. Le sue splendide cale ornate di faraglioni e grotte, località di fama internazionale come PeschiciVieste, Pugnochiuso e Mattinata, con spiagge di rara bellezza.
A nord del Gargano, al largo della costa, si trova inoltre lo spettacolare arcipelago delle Isole Tremiti, le cui acque trasparenti lambiscono rocce e spiagge di un bianco candido.

Scendendo verso sud, lungo il cosiddetto tacco, il litorale pugliese presenta un'infinità di spiagge da Margherita di Savoia, che continuano per tutta la provincia di Barletta-Andria-Trani, la provincia di Bari e arrivano fino a Brindisi, con una costa bassa in cui si alternano spiagge più grandi e calette, con tratti davvero spettacolari come la Costa Merlata, nei pressi di Ostuni.

L'estremità meridionale della Puglia è quella più conosciuta dal turismo balneare: siamo nel Salento, un vero paradiso per i bagnanti, che hanno la possibilità di scegliere tra le spiagge di due diversi mari: quelle dall'aspetto caraibico dello Ionio (tra cui quelle di Porto Cesareo, Gallipoli e Ugento), oppure lasciarsi trasportare emotivamente dalla bellezza selvaggia degli ultimi lembi di Adriatico, con la splendida costa alta che congiunge Santa Maria di Leuca con Otranto.
Il Salento comprende la provincia di Lecce, parte di quella di Brindisi e di quella di Taranto, dove la spiaggia di Marina di Ginosa segna di fatto il confine con la Basilicata.

Stilare una classifica delle spiagge pugliesi più belle è pressoché impossibile, considerando che la regione vanta ben 840 km di costa (compresi circa 50 km di sviluppo costiero delle Tremiti). Vi proponiamo di seguito una lista delle località di mare e delle spiagge più belle solo come spunto per partire alla ricerca del vostro angolo di paradiso, e non ce ne vogliate se non le citiamo tutte. A fondo pagina troverete anche i link per altre spiagge e per informazioni più dettagliate.

Quali sono le località di mare più belle della Puglia?

  1. Vieste (Foggia)
  2. Peschici (Foggia)
  3. Trani
  4. Molfetta (Bari)
  5. Giovinazzo (Bari)
  6. Monopoli (Bari)
  7. Otranto (Lecce)
  8. Gallipoli (Lecce)
  9. Santa Maria di Leuca (Lecce)
  10. Porto Cesareo (Lecce)
  11. San Nicola (Isole Tremiti, Foggia)

Quali sono le spiagge più belle della Puglia?

  1. Spiaggia dei Cento scalini (o delle Tufare), San Menaio Garganico
  2. Cala Matana, Isole Tremiti
  3. Spiaggia di Pizzomunno, Vieste
  4. Spiagge di Mattinata
  5. Spiaggia di Giovinazzo
  6. Spiagge di Polignano a Mare
  7. Spiagge di Monopoli
  8. Spiaggia di Torre Guaceto
  9. Spiaggia di Torre dell'Orso, Salento
  10. Baia dei Turchi, Otranto
  11. Baia di Porto Badisco, Otranto
  12. Spiaggia di Marina di Pescoluse, Salve (Lecce)
  13. Baia di Porto Selvaggio, Nardò (Lecce)
  14. Spiaggia di Punta Prosciutto, Porto Cesareo
  15. Spiagge di Campomarino di Maruggio (Taranto)

Per maggiori informazioni leggete i nostri articoli sulle spiagge più belle della Puglia, le spiagge più belle del Salento sulla costa adriatica e le spiagge più belle del Salento sulla costa ionica.