Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi pił belli Molise

I borghi medievali pił belli del Molise

Il Molise è una regione che ha vissuto un po' ai margini della storia italiana, per lo meno nell'ultimo millennio.
Presenta tuttavia molte testimonianze del passato fatto di signorie che s'arroccavano sui rilievi: ci sono infatti tantissimi castelli, borghi e cittadelle fortificate sul territorio dalle montagne dell'interno fino alla costa adriatica.

Uno dei borghi più noti a livello turistico è quello di Oratino, in provincia di Campobasso, che si erge in posizione panoramica sulla valle del fiume Biferno. Si tratta di una cittadina di origine normanna che mantiene la sua struttura medievale, con case e palazzi davvero interessanti dal punto di vista architettonico e storico.
Anche il paese di Castellino del Biferno sorge un costone di arenaria sulla valle del Biferno, mentre Sepino è un borgo che sorge a 702 metri s.l.m. alle pendici del massiccio del Matese; caratterizzato da vicoli stretti e strade acciottolate, è conosciuto per la straordinaria area archeologica di Saepinum, che si estende su 12 ettari.
Non distante, in direzione di Campobasso, il borgo di Ripalimosani accoglie il Palazzo Marchesale e la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, all'interno della quale si trova anche la terza riproduzione in ordine cronologico della Sacra Sindone.

Sempre nell'entroterra, ma quasi al confine con il Lazio, Fornelli è un piccolo paese della provincia di Isernia che fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia. La sua struttura medievale con le antiche porte, le sette torri e il palazzo baronale, così come la sua posizione su una collina, ne fanno una meta imperdibile per chi ama visitare i borghi.
Sempre in provincia di Isernia, Frosolone è un paesino che sorge ai piedi della falesia della Morgia Quadra, paradiso degli arrampicatori. Nel borgo, famoso per la produzione di forbici e coltelli artigianali, si possono visitare alcune chiesette e l'antico lavatorio pubblico.

Molto suggestivo è il borgo di Acquaviva d'Isernia, dominato dal Castello Carmignano e dalle montagne delle Mainarde che lo sovrastano.
Ancora, all'interno della Riserva naturale Montedimezzo sorge il borgo di Vastorgirardi, mentre a circa metà strada tra Isernia e Campobasso troviamo Campochiaro, con una bella torre medievale circolare.
Bagnoli del Trigno, dal canto suo, è reso magico da una rupe calcarea che lo sormonta e dalla cui cima domina il panorama il Castello Sanfelice.

Il Molise ospita diversi castelli ben conservati, come ad esempio quello di Tufara e quello di Monforte, mentre spostandoci sulla costa, il Castello di Termoli s'affaccia sul mare nel cuore del borgo storico della città sorta intorno al porto.

Quali sono i 10 borghi più belli del Molise, la classifica:

  1. Fornelli (Isernia)
  2. Sepino (Campobasso)
  3. Oratino (Campobasso)
  4. Frosolone (Isernia)
  5. Castellino del Biferno (Campobasso)
  6. Tufara (Campobasso)
  7. Pesche (Isernia)
  8. Bagnoli del Trigno (Isernia)
  9. Ripalimosani (Campobasso)
  10. Venafro (Isernia)


19 Novembre 2019 La Mostra sugli Anni Venti in Italia a Genova, ...

Un’interessante prospettiva quella proposta dalla mostra di Palazzo ...

NOVITA' close