Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Sardegna 2018

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Sardegna

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

I mercatini Natalizi pił caratteristici della Sardegna

Sono tante le località della Sardegna che, in occasione delle festività natalizie, si preparano ad accogliere mercatini e bancarelle in grado di entusiasmare e interessare sia i residenti che i turisti. In realtà si tratta di una scoperta abbastanza recente, dato che fino a qualche anno fa non esisteva una vera propria tradizione, come invece succede per altre regioni dove si svolgono da più tempo i mercatini natalizi in Italia.

Non si può che cominciare, naturalmente, da Cagliari, il capoluogo di regione, che ogni anno nel mese di dicembre si colora con il mercato in piazza, caratterizzato da esposizioni artigianali all'insegna della qualità più elebata, mentre le vetrine dei negozi improvvisamente diventano dorate, bianche e rosse.
L'appuntamento è in Piazza del Comune, praticamente per tutto il mese di dicembre, dal mattino alla sera, con eventi particolari ogni settimana, dalle esibizioni musicali dal vivo alla distribuzione dei doni ai bambini da parte di Babbo Natale, passando per la degustazione delle caldarroste. Le casette natalizie propongono statuine, addobbi, presepi, alberi e altri oggetti tradizionali del Natale.
I golosi possono trovare tante soddisfazioni in virtù dei numerosi prodotti alimentari in vendita, sardi e non solo: dai croccanti al miele, dalle noci al torrone, dalle castagne agli insaccati, dai dolci cagliaritani al formaggio, senza dimenticare la frutta secca, si può davvero fare la spesa in vista della cena della vigilia e del pranzo del 25, facendosi venire letteralmente l'acquolina in bocca.
Un'iniziativa correlata è la Fiera di Natale che si svolge presso la Fiera Internazionale della Sardegna in Viale Diaz: si tratta di una mostra mercato con articoli da regalo, prodotti vitinicoli e delizie agroalimentari per un evento che è organizzato dalla Camera di Commercio e che è a ingresso gratuito.

Anche a La Maddalena il mercatino di Natale è una tradizione: per le vie del centro gli stand propongono delizie culinarie e manufatti artigianali, mentre gli adulti e i bambini possono godere di un intrattenimento non solo gastronomico, ma anche musicale. Interessante, poi, è la manifestazione Camminatale, che impreziosisce le giornate di grandi e piccini.

Se si è in cerca di un mercatino di Natale diverso da tutti gli altri, comunque, in Sardegna non si può fare a meno di recarsi a Nurallao, dove le bancarelle vengono allestite in Piazza Matteotti, in Via Sebastiano, in Via San Pietro e in Piazza Franceschino Orrù. Le musiche delle zampognaro allietano le giornate, mentre altri eventi - spesso a sorpresa, tra cui balli e flash mob - contribuiscono ad animare e a rendere stupefacenti questa manifestazione.

Sulla costa orientale la località di Sant'Antioco propone per la fine dell'Avvento, il suo Villaggio degli antichi mestieri, dove le tradizioni sarde si uniscono all'eccellenza dell'artigianato locale, nella bella cornice del villaggio di pescatori.

Per finire, un mercatino di Natale molto speciale è quello di Iglesias, che riproduce l'atmosfera magica delle festività grazie a creazioni artigianali molto speciali. Mentre i bambini si divertono con animazioni studiate e organizzate apposta per loro, gli adulti possono fare shopping in Piazza Quintino Sella, per una manifestazione che dura diversi giorni. Il calendario di eventi di contorno è molto ricco, ma tra dolci melodie, profumi e colori, dal mattino alla sera, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Classifica dei mercatini di Natale più belli della Sardegna

  1. Mercatini di Natale di Cagliari
  2. Mercatini di Natale di Sant'Antioco (Sud Sardegna)
  3. Mercatini di Natale di Iglesias (Sud Sardegna)
  4. Mercatini di Natale di La Maddalena (Sassari)
  5. Mercatini di Natale di Nurallao (Sud Sardegna)