Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Provenza 2020

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Provenza

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

Mercatini di Natale pił belli in Provenza

La tradizione dei mercatini di Natale in Francia non è ugualmente radicata in tutte le regioni.
In alcune, dove l’influenza tedesca è maggiore, è decisamente più forte: è il caso ad esempio dei mercatini di Natale in Alsazia, dove questi eventi sono particolarmente sentiti e si svolgono in un clima molto coinvolgente.

Non occorre tuttavia fare viaggi molto lunghi per visitare i mercatini francesi; basta attraversare il confine per fare un tour dei mercatini di Natale della Provenza e immergersi nelle atmosfere incantate di paesini e località suggestive.
Tanto nelle città più grandi quanto nei villaggi più piccoli, ogni anno le bancarelle dei commercianti affollano le vie e le piazze per condividere le proprie creazioni con i turisti e i residenti.

A Lorgues, per esempio, l'appuntamento è nel lussuoso Chateau de Berne, dove si ritrovano di artigiani che mostrano il meglio della produzione locale.

Tra le città più belle della Provenza c'è Arles, dove si svolge, nel mese di novembre, l'evento Provence Prestige, una manifestazione in cui decine di espositori si ritrovano al Palais des Congreés facendo conoscere al pubblico i propri manufatti.

La Città dei Papi, Avignone, è una meta da segnare in agenda in occasione di un viaggio Oltralpe, con i suoi chalet che ospitano commercianti e artigiani, dai quali si ha la possibilità di acquistare i formaggi di capra e i saponi, che sono i prodotti più rappresentativi del territorio.

Da un mercatino all'altro ci si sposta a Pernes-les-Fontaines, e più precisamente al Mercato delle Candele, dove in realtà si può trovare tutto quello di cui si potrebbe avere bisogno per preparare la cena di Natale.
Anche nel delizioso borgo di Lourmarin, popolato da artisti e artigiani, si svolge ogni anno il marché de Noël sulla Place Henri Barthélémy.

A Orange, invece, la Place Clemenceau è un luogo di festa perché è qui che si radunano i santonniers locali. Tra gli eventi da non perdere, d'altro canto, ci sono anche i mercatini nelle aziende vinicole e nelle fattorie. Vicino a Orange, per esempio, è possibile fare un salto all'azienda familiare Domaine de Lucena di Visan, oppure al Domaine la Bastide Jourdan di Bollène, dove si ha l'occasione di assaggiare alcuni eccellenti vini fruttati.

Tappa imprescindibile di un tour tra i mercatini di Natale della Provenza è Aix-en-Provence, dove si svolge il celebre Mercatino dei 13 Dessert, nel quale decine di produttori che vendono specialità culinarie del periodo, e il mercatino di Cours Mirabeu, con prodotti gastronomici in vendita negli chalet dei commercianti.

Quali sono i mercatini di Natale più belli della Provenza?

  • Mercatini di Natale di Avignone
  • Mercatini di Natale di Aix-en-Provence
  • Mercatini di Natale di Arles
  • Mercatini di Natale di Orange
  • Mercatini di Natale di Lorgues
  • Mercatini di Natale di Lourmarin
  • Mercatini di Natale di Pernes les Fontaines
Ti piacciono i mercatini dell'Avvento? Visita il nostro canale dei mercatini di Natale in Europa suddivisi per nazione.

21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close