I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono
Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Provenza
I mercatini di Natale a Aix-en-Provence
Mercatino di Aix-en-Provence
» Date e programma 2017
Dal 22 Novembre 2017
al 31 Dicembre 2017
Mercati di Natale ad Avignone, Provenza. ...
Mercatino di Avignone
» Date e programma 2017
Dal 05 Dicembre 2017
al 06 Gennaio 2018
Conosci altri Mercatini? Segnalaceli
Le località dei mercatini natalizi

Mercatini di Natale pił belli in Provenza
Tra le città più celebri della Provenza c'è Arles, dove si svolge, nel mese di novembre, l'evento Provence Prestige: una manifestazione in cui decine e decine di espositori si ritrovano al Palais des Congreés facendo conoscere al pubblico i propri manufatti, sempre in un'atmosfera natalizia magica e quasi fiabesca.
La città dei papi, cioè Avignone, è un'altra meta da segnare in agenda in occasione di un viaggio Oltralpe, con i suoi piccoli chalet che, a partire dalla fine di novembre per arrivare all'inizio di gennaio, ospitano commercianti e artigiani. Il luogo di ritrovo per tutti è la Piazza dell'Orologio, dove si ha la possibilità di acquistare i formaggi di capra e i saponi, che sono i prodotti più rappresentativi del territorio. Non si può fare a meno, poi, di farsi conquistare dal grande presepe collocato di fronte al Palazzo Comunale, contraddistinto da tante statuine che rappresentano i mestieri classici di un villaggio.
Da un mercatino all'altro, ci si sposta a Pernes les Fontaines, e più precisamente al Mercato delle Candele, dove in realtà si può trovare tutto quello di cui si potrebbe avere bisogno per preparare la cena di Natale: non solo le candele, dunque, ma anche le idee regalo, i doni da mettere sotto l'albero, gli addobbi per la tavola, i piatti da portata, le posate e le statuine del presepe.
Se ci si trasferisce a Orange, invece, la Place Clemenceau diventa un luogo di festa per tutto il mese di dicembre, anche perché è qui che si radunano i santonnier che, oltre a offrire degustazioni dei vini della regione e cioccolata, espongono le mercanzie locali. Tra gli eventi che non si possono perdere, d'altro canto, ci sono anche i mercatini nelle aziende vinicole e nelle fattorie: spesso gli artigiani trovano ospitalità presso i produttori del circuito Bienvenue à la ferme, con l'esposizione di prodotti di differenti tradizioni per connubi decisamente particolari. Vicino a Orange, per esempio, è possibile fare un salto all'azienda familiare Domaine de Lucena di Visan, oppure al Domaine la Bastide Jourdan di Bollène, dove si ha l'occasione di sorseggiare degli eccellenti vini fruttati.
Ma il tour tra i mercatini di Natale della Provenza non si esaurisce certo qui: occorre nominare, per esempio, la fiera delle statuine del presepe di Aix-en-Provence, che rappresenta una vera e propria vetrina per i creatori di santons. Sempre in questa località si svolgono anche il mercatino dei 13 dessert, con decine di produttori che vendono specialità culinarie del periodo, e il mercatino di Cours Mirabeu, con prodotti gastronomici messi a disposizione negli chalet dei commercianti.
A Briançon, invece, c'è la due giorni del Foire de l'Avent, oltre al villaggio di Natale allestito in Place de l'Europe, con l'Ufficio del Turismo che offre cioccolata calda e vino caldo per combattere il freddo. In Place d'Armes, infine, c'è il Village de Noel, con organo a rullo e coro di Natale per deliziare le orecchie oltre che gli occhi. Insomma, vale davvero la pena di fare un salto in Provenza per ammirare i suoi tanti colorati mercatini di Natale: non solo perché la regione francese è a pochi chilometri dall'Italia, ma anche perché in occasione di questi eventi si può cogliere l'opportunità di divertirsi facendo shopping, trovando tante idee regalo per i propri familiari e per i propri amici in un angolo d'Europa a dir poco romantico e caratteristico.