Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Termoli

Termoli, la porta d'accesso alle Isole Tremiti

Arroccato su di un piccolo promontorio roccioso, il borgo antico di Termoli si protende verso il mare Adriatico, quasi a naturale tensione verso l’orizzonte, dove verso est si intravede, nelle giornate limpide, il profilo dell’arcipelago delle isole Tremiti. Termoli è adesso il porto più importante della regione Molise, e con Vasto il porto commerciale più attivo di questa porzione di Adriatico, oltre che borgo di pescatori che battono le pescose acque fornendo al mercato del pesce e ai numerosi ristoranti le migliori qualità di pesci dell’adriatico centro-meridionale.

Il borgo antico è fatto tutto di stradine strette e tortuose, che si stringono attorno al Duomo, quasi a voler sfruttare ogni metro quadrato disponibile dell’esiguo spazio. La chiesa principale è un insigne monumento di arte romanica, con oltre 900 anni di storia da raccontare. Bello il portale d’ingresso e la facciata di tipo stile pugliese ma con influssi pisani. All’interno qualche opera d’arte e dei mosaici non ben conservati.

Sempre all’interno del borgo antico si trova il Castello, costruito verso la prima metà del ‘400 domina il tratto di costa settentrionale, mentre il tratto di mare rivolto verso sud-est è dominato da una torretta che faceva parte dell’antica cinta di mura. Dal belvedere attiguo si gode di un bel panorama sul porto, sulla costa molisana e sul Borgo antico.

Il mare migliore si trova a fianco del Castello dove si apre la spiaggia di S. Antonio che prende il nome dalla vicina chiesa sita nella Termoli ‘nuova’. Le acque del mediterraneo sono limpide e in caso di mare calmo acquistano una deliziosa colorazione verde smeraldo.
Escursioni consigliate da Termoli sono, via mare, quelle verso le Isole Tremiti, e in particolare l’isola di San Domino. Ci sono traghetti giornalieri che partono dal porto di Termoli e in 50 minuti e con il costo di appena 15 euro conducono al meraviglioso arcipelago fatto di bianche rocce calcaree e acque turchesi, una sorta di piccoli frammenti di Gargano dimenticati in mezzo all’Adriatico.

Ad agosto non perdetevi la Sagra del Pesce.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close