Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di San Timoteo a Termoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’intento è quello di fare un salto nel tempo e tornare nel XIII secolo; proprio così qui a Termoli si festeggia il Santo Patrono, con il corteo storico, una manifestazione folcloristica che accende la primavera molisana.

In programma nel weekend del 18-19 maggio 2024, il Palio vede protagoniste le associazioni locali come rappresentanti dei quattro rioni del borgo che sfilano per le vie del centro storico con una coda di sbandieratori, falconieri e vari gruppi storici.

Si porta il Palio del Santo in processione celebrando le reliquie di San Timoteo, prima trafugate e poi al centro di un viaggio di ritorno in patria avvolto nel mistero. Il primo fu Artemio, prefetto d’Egitto, che le rubò agli efesini nel 365, per portarle a Costantinopoli; qui se ne ha notizia fino al 1204 quando Costantinopoli venne occupata e i sepolcri profanati.
Dopo il sacco di Costantinopoli le tracce delle reliquie di San Timoteo si perdono, molte le ipotesi storiche ma è Termoli che ne rivendica il possesso e le custodisce dal 1239, quando il vescovo Stefano le nascose nella cripta della Cattedrale.

Il Palio di San Timoteo attira in Molise ogni anno moltissimi turisti proprio per il carattere folclorico della manifestazione, con tanti giochi medievali, degustazioni, cortei storici, mangiafuoco, armigeri, dame, nobili e giullari che affollano le strade del borgo.

Informazioni, date e programma del Palio di San Timoteo

Nome: Corteo Storico Termoli XIII secolo - Palio di San Timoteo
Dove: Borgo Antico di Termoli.
Date: 18-19 maggio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione folcloristica.
Orari e programma:
Sabato 18 maggio 2024
Ore 10:30-13 Belvedere dei Fotografi: raduno di falconeria, campo d'armi con tenda medievale, angolo del disegno per i più piccoli.
Ore 18 Borgo Antico: artisti di strada con giochi e spettacoli.

Domenica 19 maggio 2024
Ore 18 Arrivo delle reliquie al porto e sfilata del corteo storico medievale per le vie del centro.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale dell'Associazione Turistica Pro Loco Termoli, email: prolocotermoli@libero.it.

Come arrivare: la città si raggiunge percorrendo l'A14 con uscita a Termoli, oppure in treno scendendo alla locale stazione sulla linea Adriatica.
Per chi arriva dalla costa tirrenica, Termoli si raggiunge attraversando gli Appennini via Isernia (da nord) o via Benevento (da sud).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

17 Giugno 2024 Il Lago di Lases in Trentino

Il Trentino-Alto Adige è terra di montagna per eccellenza. Questo ...

NOVITA' close