Cerca Hotel al miglior prezzo

la Sagra del Pesce a Termoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Frittura di pesce a volontà, con quella doratura garanzia di fragranza e bontà, e un porto suggestivo che si apre davanti al Borgo vecchio di Termoli. Questi gli ingredienti principali della Sagra del pesce in programma dal 18 al 19 agosto, una manifestazione gastronomica che qui in Molise è ormai da oltre sessant’anni un appuntamento imperdibile.

Fin dalle prime ore del pomeriggio vengono disposte lunghissime tavolate nel piazzale del porto, vicino agli uffici della capitaneria, e verso sera si inizia a friggere quintali di pesce serviti in vaschette da consumare ai tavoli e in allegra compagnia. La frittura è composta dalle buonissime triglie "agostinelle", dai calamari e dagli scampi dell'Adriatico, da gustare magari sorseggiando un buon boccale di birra spillata a pinte dai tanti stand presenti alla sagra del pesce.

Per l’occasione anche i pescatori di Termoli si cimentano in ricette a base di materie prime pescate proprio nei giorni della kermesse. La duratura del fritto è perfetta – garantita dalla qualità dell’olio rigorosamente molisano – anche se oggi, per rispettare le norme igieniche si va friggitrici elettriche; un tempo venivano riempite d’olio due padelle, dette sartagne, e il pesce veniva tolto dall’olio con un bastone di legno alle alla cui estremità c’era un cestello.
La frittura prosegue tutta sera con un immancabile sottofondo musicale fino a quando il primo sparo da inizio a un suggestivo spettacolo pirotecnico (19 agosto, dalle 23.30). Godetevelo dalle antiche mura di via del Belvedere, magari con un cartoccio di frittura in mano!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: La Sagra del pesce
Dove: Termoli (Campobasso)
Quando: dal 18 al 19 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo sulla costa adriatica, a circa una settantina di chilometri da Campobasso. Termoli è raggiungibile in auto con l’A1 da Roma, uscita S. Vittore, o da Napoli, uscita Caianello. Dall’A14, uscite Vasto sud e Termoli e dall’A16, uscita Benevento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close