Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle del Molise lungo la Costa Verde

Spesso sottovalutate, le spiagge più belle del Molise si sussegono lungo i 35 km della cosiddetta Costa Verde. Eppure, in questo tratto di litorale è possibile trovare una serie di lidi di prim'ordine per quanto riguarda la bellezza naturale e i servizi offerti ai turisti. Il Molise – per dimensioni la più piccola regione italiana dopo la Valle d'Aosta – è incastonato tra l'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia e il Mare Adriatico, con cui confina a est.

È proprio della costa che vogliamo parlare, interamente sotto l'amministrazione della provincia di Campobasso, dove alcune località di mare – Termoli, Campomarino e Petacciato su tutte – si contendono le preferenze dei turisti che ogni anno scelgono questa regione per le proprie vacanze estive, magari compiendo un itinerario tra le stesse. Ecco allora, di seguito, una lista delle spiagge più belle del Molise.

Spiaggia di Sant'Antonio, Termoli


Essendo la più conosciuta, la spiaggia di Sant'Antonio è anche la più sfruttata turisticamente: stabilimenti balneari, campeggi e hotel si susseguono lungo tutto il litorale. Il mare, come consuetudine dell'Adriatico, è calmo e la spiaggia sabbiosa, il ché è perfetto per le vacanze con la famiglia.
Il borgo racchiuso dalla cinta muraria domina la scena a sud della lunga spiaggia cittadina: mercatini, concerti e mostre durante l'estate si svolgono nelle strade del centro tra le vecchie case dei marinai. L'austera sagoma del castello svevo, risalente al XIII secolo, svetta sul Borgo Vecchio offrendo una visuale suggestiva dalla spiaggia. È la spiaggia per eccellenza dei termolesi.
Dal porto di Termoli partono i tour per le Isole Tremiti e i traghetti per la Croazia.

Rio Vivo, Termoli

I villeggianti che non si vogliono allontanare da Termoli possono scegliere fra la spiaggia di Sant'Antonio, di cui abbiamo appena parlato, o quella di Rio Vivo, immediatamente a sud del centro. Rio Vivo è ottima per chi ama la vela e più in generale gli sport acquatici. Qui ha sede anche il Circolo Vela Termoli. Sulla spiaggia campetti di ogni genere (calcio, beach volley, basket) sono a disposizione dei turisti.

Spiaggia di Campomarino Lido

Siamo appena 10 km a sud di Termoli: Campomarino Lido offre una lunga spiaggia di sabbia e una ricca possibilità di scelta tra hotel, ristoranti e stabilimenti. La pineta si estende lungo tutta la spiaggia fino alla foce del Biferno, più a nord. La zona adiacente alla foce del torrente Saccione presenta un ecosistema particolarmente florido: tra le dune vivono infatti numerose specie di uccelli e di piante.

Spiaggia di Petacciato Marina


A nord di Termoli la costa appare più selvaggia perché meno invasiva è stata l'opera dell'uomo. Pinete, dune, uccelli marini, un'acqua azzurra e invitante subiscono l'invasione dei turisti nei mesi estivi, ma la spiaggia è talmente grande che il fascino di questa zona non ne risente.
Il paese di Petacciato sorge alle spalle della spiaggia, a 200 metri s.l.m.

Spiaggia di Marina di Montenero di Bisaccia

All'estremità nord del Molise, proprio al confine con l'Abruzzo, Marina di Montenero di Bisaccia è una località balneare che si affaccia su un mare trasparente. La spiaggia è sabbiosa e il mare calmo, ottimo per nuotare. Non mancano le strutture ricettive di ogni tipo (hotel, campeggi, bed & breakfast).
Per chi desidera spostarsi in collina, 16 km più all'interno, il comune di Montenero di Bisaccia sorge a quasi 300 metri s.l.m. in una posizione favorevole per ammirare il panorama sulla costa molisana.

Spiaggia di Vallona e spiaggia di Ramitelli

Si tratta in realtà di un unico lunghissimo tratto di costa, nella parte più meridionale della costa molisana, entrambe parte del comune di Campomarino.
La spiaggia di Vallona inizia immediatamente a sud del Porto turistico Marina di Santa Cristina e presenta, alle spalle, una folta pineta (Pineta di Vallona), che la separa dal tracciato della SS16 Adriatica. Qui sono presenti anche alcuni camping, ma a parte alcuni ombrelloni, la spiaggia è tendenzialmente libera.
Il litorale prosegue selvaggio verso sud parallelamente alla SS16 e diventa la spiaggia di Ramitelli nell'ultimo tratto prima della foce del Saccione, che segna il confine con la Puglia.

Scopri tutte le località balneari del Molise.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close