Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze benessere Puglia

Terme in Puglia

La Puglia, una delle regioni più lunghe dell'Italia, presenta un territorio prevalentemente pianeggiante, con unici rilievi a superare i 1.000 metri nel Gargano e nella provincia di Foggia con i Monti della Daunia. Per il resto le morfologie rimangano piatte come nella zona del Tavoliere o leggermente ondulate nelle zone interne delle Murge.

Dal punto di vista geologico, quindi, la Puglia è una delle regioni più tranquille, tra le meno sismiche in assoluto e del tutto priva di vulcani. Anche se a prima analisi tale territorio non sembra quindi essere vocato ad ospitare degli stabilimenti termali, in realtà le puglie offrono alcune località degne di nota per il benessere, ed alcune fonti erano conosciute anche nell'antichità come riportano alcune cronache storiche, riferite al Salento.

Se ci rechiamo a nord, nei pressi del Gargano e di Manfredonia , troviamo infatti le Terme di Margherita di Savoia , che sfruttano le acque madri, dalle riconosciute proprietà terapeutiche, che provengono dalle storiche saline, che erano attive già in epoca romana.

Stabilimenti termali si trovano anche più a sud, in Provincia di Brindisi : qui troviamo le Terme di Torre Canne, con acque sulfuree che sgorgano da una decina di sorgenti, che fuoriescono alla temperatura di 18°C, ed erano giù state scoperte nel 19° secolo.

Se ci spostiamo nel territorio di Lecce troviamo la località più celebre di tutta la regione: Santa Cesarea Terme . Qui abbiamo acque ipotermali (che raggiungono i 30 °C) e che sgorgano da percorsi carsici, con il loro carico di sali minerali. Le loro proprietà erano note ai tempi dei romani, che come sappiamo, sono stati sempre molto attenti alle venute d'acqua del sottosuolo, maestri come erano nel convertire le fonti in piacevoli luoghi del benessere. Le proprietà chimico fisiche di queste acque le rendono adatte ad applicazioni classiche, soprattutto per le affezioni delle vie respiratorie, ma vengono anche inserite nei più moderni percorsi benessere.

Condividi:

loading...
close