Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze benessere Sicilia

Terme in Sicilia

Sicilia, terra di sole e di mare, ma anche senza dubbio terra della salute, grazie al clima salubre ed ai numerosi centri termali che propongono gli effetti salutari delle acque calde e minerali della terra di Trinacria.

Il geo termalismo in Sicilia è una realtà intuitiva, qui si trovano i vulcani più attivi d'Italia come l'Etna e lo Stromboli, la le stesse isole di Ustica e Pantelleria hanno una orgine vulcanica. Ma sono le Isole Eolie ad avere il presente vulcanico più attivo in assoluto: proprio qui troviamo una delle località termali più straordinarie della nazione: l'isola di Vulcano. La più meridionale del gruppo presenta fenomeni naturali con fumarole, acque bollenti, che sgorgano in mare, e laghetti di fango radioattivo. Si tratta di terme naturali, accessibili liberamente, anche se da qualche tempo c'è chi sta cercando di organizzare degli stabilimenti.

Avviati invece da oltre mezzo secolo troviamo a nord-est della Sicilia gli stabilimenti di Terme Vigliatore e quelli di Alì Terme dove sgorgano acque iper-termali di tipo salsobromoiodiche e sulfuree. Non siamo distanti dalla zona dell'Etna, quindi dai forti gradienti geotermici, ed infatti poco più a sud troviamo le Terme di Acireale, con acque ipotermali utilizzate in una miriade di applicazioni.

Anche il settore più occidentale della regione vanta numerose località termali: ad esempio a Termini Imerese, famosa per la sua zona industriale, che è invece anche una rinomata località di benessere, sfruttata per le sue sorgenti di tipo ipertermale. Ad ovest di Palermo troviamo poi le Terme Segestane, che hanno lo stesso nome del sito archeologico, ma si trovano sul mare, a Castellammare del Golfo.

Infine lungo il canale di Sicilia, In provincia di Agrigento, troviamo invece le Terme di Sciacca, conosciute già nell'ambito della Magna Grecia e sfruttate dai Romani e dalla città di Selinunte. Infine segnaliamo quelle dell'Acqua Pia a Montevago, in provincia di Agrigento .

Condividi:

loading...
02 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Palata

Il centro storico di Palata, deliziosa cittadina in provincia di Campobasso, ...

NOVITA' close