Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Slovenia

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Slovenia

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Le località dei mercatini natalizi

I mercatini Natalizi pił caratteristici della Slovenia

Anche in Slovenia la tradizione dei mercatini di Natale è viva e vivace, e sono numerose le località che offrono appuntamenti imperdibili con espositori, bancarelle e stand.

Per esempio, la capitale Lubiana, con il mercatino che per tutto il mese di dicembre colora il centro storico e che è accompagnato da manifestazioni ed eventi: è possibile trovare idee regalo ma anche capi di abbigliamento, tra guanti e berretti tipicamente invernali, oltre alle creazioni di giovani designer che sarebbe impossibile comprare nei negozi o nei centri commerciali. Le casette con gli stand fanno ormai parte del paesaggio di Lubiana con l'arrivo delle feste, e non mancano le opportunità per chi vuole soddisfare il palato, tra carni alla griglia, salsicce, dolci e distillati. L'accensione delle luci di Natale dà il la a un programma culturale che include, tra l'altro, la Fiera di San Nicolò, che si svolge in Piazza Preseren e comprende il Corteo di San Nicolò, indirizzato ai bambini, con un coro di angioletti che vengono simpaticamente disturbati da diavoletti mentre sono impegnati a distribuire le caramelle, i dolcetti e i cioccolatini ai più piccoli. Infine, è previsto il Corteo di Babbo Gelo, a sua volta destinato ai bimbi, con orsi da fiaba e pupazzi di neve.

A Maribor, invece, il mercatino di Natale risente dell'influenza particolare della posizione geografica della città, tra l'Ungheria e l'Austria: e così sono presenti tanti espositori internazionali, in un clima mitteleuropeo che, per certi versi, è capace di fare tornare indietro nel tempo. Per tutto il periodo dell'Avvento Maribor è animata da appuntamenti speciali, sia di giorno che di sera, nelle strade del centro storico e non solo.

Come dimenticare, poi, lo splendido scenario offerto da Bled? A pochi chilometri di distanza dall'Austria, in questa cittadina di piccole dimensioni caratterizzata da una spiccata eleganza i mercatini di Natale offrono l'occasione per immergersi in un clima tanto poetico quanto romantico, anche grazie alle acque cristalline del lago di Bled e alla grandezza del castello locale. Oltre alle bancarelle dedicate all'artigianato locale, ci sono tanti appuntamenti, come la mostra delle Corone Natalizie.

Anche a Pirano i mercatini di Natale sono una tradizione a cui non si può rinunciare: la location è quella della piazza intitolata a Giuseppe Tartini, violinista e compositore nato proprio qui: e in questa piazza, dove un tempo si trovava il mandracchio, vengono allestite le bancarelle, tra le quali è possibile passeggiare in cerca di un regalo per un amico o un parente. Le luci natalizie sono seducenti e contribuiscono a illuminare e a valorizzare i prodotti dell'artigianato locale, mentre, alzando lo sguardo, si può rimanere colpiti dal campanile che svetta dietro la cattedrale, costruito nel XVII secolo.

Per concludere, non si possono non menzionare i mercatini di Natale di Novo Mesto e di Kranjska Gora: quest'ultima è anche una località montana di grande attrazione per i turisti, che possono divertirsi ad ammirare i manufatti e gli oggetti in vendita dopo avere passato la giornata sulle piste da sci che ospitano addirittura le gare di Coppa del Mondo di sci alpino.

Condividi:

loading...
close