Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi pił belli Basilicata

I borghi medievali pił belli della Basilicata

La Basilicata, una piccola regione ma tanto da offrire: montagne, due mari differenti, natura incontaminata e tanta storia che ha percorso le sue vallate fin dall'antichità. Per la natura stessa della morfologia lucana, aspra con rilievi e profonde vallate, i villaggi della Basilicata sono cresciuti in maggior parte su rilievi e sono tante le cittadine che si presentano tutt'ora con l'aspetto di isolati borghi montani. Le pianure sono state a lungo abbandonate, con la storia e tradizione che è si è sviluppata in modo autonome in queste roccaforti isolate su montagne e colline.
Uno dei borghi che racchiude una storia antichissima è senza dubbio Venosa, colonia romana sviluppatasi lungo la storica via Appia, che collegava la capitale Roma con Brindisi. Il suo borgo racchiude tesori d'arte e architettonici inestimabili. Antichissimo anche il borgo di Acerenza già attivo durante il perido di dominio delle tribù lucane. Si erge sopra ad una rupe di tufo e presenta ancora una configurazione urbanistica medievale. E' anche il luogo giusto dove scoprire gli aromi profumati dell'Aglianico, il vino tipico della valle del Bradano. Non distante troviamo la cittadina di Tricarico, famosa per conservare un centro storico di fatture medioevali, tra i più notevoli di tuuto lo stivale italico.
Tra i castelli più belli d'Italia a Melfi si erce una imponente costruzione normanna. Spostandosi più a sud ai piedi dei contrafforti del Monte Pollino troviamo vari borghi che meritano una visita, tra cui sono da segnalare Viggianello e Rotonda.
Il borgo di Pietrpertosa si erge con alle spalle uno scenario grandioso di rocce, tra le quali i suggestivi resti di un castello normanno. Non distante un altro borgo protetto da elevaterupi di arenaria, Castelmezzano che anchesso sorprende il turista per il fascino delle sue montagne che si integrano perfettamente con il centro storico percorso da ripide viuzze e scale che si aprano tra scorci di profonda suggestione. Guardia Perticara invece è un borgo che non ha bisogno di pareti di roccia sovrastanti per catturare gli occhi dei turisti: bastano i suoi palazzi di pietra, le vie acciatolate, quel clima di borgo dimenticato dal tempo, dove la vita sembra ancora scorrere come secoli fa, lenta ed essenziale, magicamente a misura d'uomo.

Condividi:

loading...
06 Dicembre 2016 Settimane bianche low cost in Trentino nella ...

Chi ha detto che le settimane bianche devono essere per forza care? C’è ...

NOVITA' close