Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Toscana

Nel mare della Toscana

Regione tra le più ricche del mondo in fatto di storia ed opere d'arte, la Toscana non è certo avara di spiagge e località balneari di importanza mondiale. Si passa dagli scenari costieri del nord, col il litorale della Versilia, famosa anche per la vita notturna di Viareggio, e reso spettacolare dall'imponente cornice delle Alpi Apuane, per poi a seguire i grandi lidi sabbiosi intorno a Pisa e alla foce dell'Arno, come si incontrano a Tirrenia, che lasciano lo spazio alle zone collinari che si estendono a sud di Livorno.

La piana di Cecina regala magnifiche spiagge da Rosignano fin quasi a Piombino, dove troviamo altre rocce ed insenature come quella del golfo di Baratti. Piombino offre due possibilità: o proseguire verso i lunghi e dorati arenili di Follonica, per poi raggiungere cala Violina e Punta Ala, patria della vela, oppure imbarcarsi per l'Isola di Elba, un gioiello di isola, la maggiore dell'Arcipelago Toscano, che offre spiagge dai colori diversi e scenari emozionanti di montagne a picco sul mare.

Il paesaggio si fa più selvaggio a sud di Castiglione della Pescaia con le lunghe spiagge che circondano l'estuario dell'Ombrone e preannunciano gli incontaminati lidi rocciosi che fiancheggiano i monti dell'Uccellina. Oltre Talamone riprendono le distese di sabbia: è il Tombolo di Giannella che separa il mare dalla laguna di Orbetello, e che conduce ai magnifici panorami costieri del promontorio dell'Argentario.

Da Porto Santo Stefano ci si può poi imbarcare per l'Isola del Giglio, un vero gioiello di granito. Superato poi il Tombolo di Feniglia, con una spiaggia circondata da pineta tra le più belle del Mediterraneo, la costa maremmana si dirige verso il sud della Provincia di Grosseto ed il Lazio, con una lunga distesa di sabbia bordata di macchia mediterranea.

Condividi:

loading...
05 Dicembre 2016 La Festa di Sant'Antonio Abate a Villavallelonga ...

Antiche tradizioni, usanze tramandate da padre in figlio, voti assolti ...

NOVITA' close