Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi pił belli Friuli Venezia Giulia

I borghi medievali pił belli del Friuli Venezia Giulia

Una storia davvero mittelueropea quella della Regione Friuli Venezia Giulia, da sempre terra di passaggio, di migrazioni e conflitti, con un territorio aspro nelle montagne carniche e delle Alpi Giulie, e dove la popolazione locale ha costruito villaggi con le mura in pietra tali da renderli simili a presepi dimenticati tra le pieghe delle montagne friulane. Non mancono poi i villaggi lungo le pianure e i borghi ed i catelli marinari, attrazioni turistiche che completano il quadro di una regione già molto interessante per il suo patrimonio artistico, architettonico e culturale.

Tra i Borghi nelle zone di montagna la provincia di Pordenone offre uno dei borghi più belli di tutta la catena alpina: sotto la parete sud del Monte Raut, le case di piatre del borgo, che rimae all'interno del comune di Frisanco, sono una delizia da passeggiare. Durante il periodo natalizio il borgo diventa un luogo molto famoso nel nord d'italia, grazie all'esposizione dei suoi 100 prespi. In pianura, sulla sponda destra del fiume Tagliamento, e quindi ancora nella provincia di Pordenone, troviamo il borgo di Valvasone, dotato di un castello medievale e un duomo del '400 che si apre su di una bella piazza. Poco più a sud, in direzione di Portogruaro, troviamo Corcovado, il cui centro storico è caratterizzato da alcune fortificazioni di epoca medioevale.

La Provincia di Udine è ricca anch'essa di borghi e castelli. Località molto famose come Palmanova e Cividale hanno tutte quelle caratteristiche per essere considerate come dei veri propri borghi, con la prima che ha una struttura più rinascimentale rispetto al classigo borgo medievale. Vicino al confine con l'Austria, nella zona di Tarvisio si trovano parecchi borghi interessanti. Tra di questi segnaliamo Camporosso in Valcanale, celebre anche per un famoso santuario. A nord di Udine troviamo Fagagna, mentre a sud Clauiano vi accoglie con le sue belle case di sasso. passando alla provincia di Gorizia è giusto menzionare il borgo di Gradisca d'isonzo, mentre in provincia di trieste troviamo Duino, il Castello di Miramare e il borgo marinaro di Muggia.

Condividi:

loading...
close