Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Sicilia

Nel mare della Sicilia

Cuore geografico del Mediterraneo, la Sicilia è stata nel corso della storia un crocevia di popoli e culture, non stupisce quindi che oggi sia un nodo nevralgico del turismo europeo, con visite di turisti da ogni parte del mondo che vengono qui a deliziarsi del suo clima straodinario, del suo immenso patrimonio storico-artistico, dello spettacolo delle sue coste e spiagge, della magie delle sue provincie vulcaniche tra le più importanti del mondo.

Vulcanica è infatti la porzione più settentrionale del suo territorio costituita dall'arcipelago delle Eolie e dall'isola di Ustica. Se le prime offrono natura e mare incontaminato, e la magia notturna di Stromboli, la seconda è un vero paradiso per le immersioni, con acque limpide e ricchi fondali. Il mare cristallino è una delle caratteristiche che accomuna le varie coste siciliane: La costa settentrionale è dominata dalle montagne dei Nebrodi e delle Madonie, e offre località di grande suggestione artistica, oltre che di bellezza paesaggistica: da est verso ovest troviamo Milazzo, Tindari, S.Agata Militello, Cefalù, Termini Imerese e vicino a Palermo le spiagge di Altavilla Milicia e Mondello.

Proseguendo da qui verso Trapani la costa prosegue a stupire ed oltre Castellammare del Golfo troviamo la riserva dello Zingaro e la magnifica spiaggia bianca di San Vito lo Capo. Trapani affiancata da grandi saline è il trampolino di lancio per le isole Egadi, con Favignana, Levanzo e Marettimo che v'attendono con il loro mare straordinariamente limpido.

Le spiagge siciliane proseguono poi verso sud-est e ne troviamo presso Marsala, Mazara del Vallo, Marinella e Sciacca. Proseguendo troviamo splendidi arenili presso Porto Empedocle, con la celebre Scala dei Turchi, e qui i turisti vengono attratti dai tesori di Agrigento e dalla Valle dei Templi. La costa che da Licata va Siracusa affascina per gli scenari di solitudine oltre che per le spiagge lunghe e spettacolari come quella che va da Gela a Scoglitti.

Entrando sul litorale che s'appoggia ai monti Iblei le rocce calcaree rendono ancora più immacolate le sabbie e cristalline le acque: da marina di Ragusa a Marina di modica e Pozzallo e tutto un susseguirsi di arenili solitari ma accoglienti. Altre spiagge le troviamo nella zona di Pachino, ormai più famosa per le spiagge che per i suoi dolci pomodori: Portopalo di Capo Passero, Marzameni e la riserva di Vendicari formano un trittico d'eccezione.

Seguono poi lungo la costa ionica il Lido di Noto, la Marina di Avola fino ad arrivare alle spiagge di Siracusa, e cioè Fontane Bianche e il Lido Arenella. Anche la zona di Catania richiama tantissimi visitatori, sia per la Riviera dei Ciclopi con le perle di Aci Trezza, Aci Castello e Acireale, ma sopratutto per località di prestigio come S.Alessio, Taormina e Giardini Naxos da dove si gode di panorami incomparabili sul monte Etna. Restano poi le isole più lontane ma non per queste meno affascinanti e cioè la grande Pantelleria, l'isola dei dammusi e Lampedusa, posta addirittura più a sud della stessa Hammamet, la celebre località turistica della Tunisia.

Condividi:

loading...
close