Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Lombardia

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Lombardia

I mercatini di Natale a Bormio

Mercatino di Bormio
» Date e programma 2016

Dal 07 Dicembre 2016
al 05 Gennaio 2017 *

* Date non continuative!

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi in Lombardia

Tra i mercatini di Natale in Italia, quelli della Lombardia sono eventi unici dove acquistare idee regalo con prodotti realizzati da artigiani locali, degustare i prodotti tipici, ascoltare della buona musica , ma soprattutto sono l'occasione per visitare alcuni dei posti più interessanti della regione.

Tra gli appuntamenti da non perdere c'è quello del "Christmas Green" a Milano alla Fonderia napoleonica. Nei suggestivi ambienti di questo museo viene allestito un mercatino di Natale del tutto 'green' a impatto zero. Gli espositori sono artigiani e artisti scelti in base a criteri di sostenibilità, i loro prodotti, infatti, sono realizzati con materiali di recupero. Qui si possono trovare capi di abbigliamento ecologici, gioielli, borse e accessori di riciclo creativo e anche prodotti gastronomici biologici.

Passeggiando per la regione si può giungere a Sondrio a Albosaggia dove sono attesi i mercatini di Natale tra i più famosi della Valtellina. Oltre 100 espositori riempiono i vicoli e le contrade della località Paradiso fino alle mura del Castello Paribelli, proprio in questa antica dimora si svolge la mostra dei presepi. Tra gli eventi della manifestazione ci sono gli spettacolari voli dei rapaci dei Falconieri del re, l'esibizione di zampognari e musicisti per le strade cittadine e anche i bambini potranno divertirsi con giocolieri, mangia-fuoco, giochi all'aperto e una slitta di Babbo Natale che li porterà a inviare la loro letterina.

Per chi vuole approfittare dell'atmosfera natalizia per trascorrere anche un periodo di relax può scegliere di visitare i mercatini di Natale di Darfo Boario Terme che si svolgono nell'ambito della manifestazione "Note di Natale". Nel centro storico sono esposti oggetti di artigianato locale e prodotti enogastronomici tipici, la visita agli stand è accompagnata da musica popolare, canti tradizionali e artisti di strada.

In una spettacolare cornice si svolgono i mercatini di Natale di Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, una delle più suggestive località montane della Lombardia, dove viene allestito nel borgo un vero e proprio villaggio natalizio con le casette in legno. In questi stand gli espositori presentano i loro lavori in legno, di stoffa, di argilla e varie lavorazioni con la paglia o il rame. Da vedere la Capanna della natività e i bambini potranno divertirsi a creare addobbi natalizi con gli Elfi nella casa di Babbo Natale. Vin brulè e castagne insieme ad altri prodotti tipici possono essere degustati durante il percorso.

Gli amanti dello sci possono trascorrere le proprie vacanze invernali sulla neve, a Livigno, in provincia di Sondrio. In questa località a nord-est della Valtellina, nella piazza centrale, circondati da un paesaggio suggestivo e spesso innevato, sono esposte casette dove si possono trovare oggetti unici e proposte artigianali dei commercianti locali da regalare e mettere sotto l'albero, e si possono scoprire i sapori della cucina valtellinese. Le scuole del paese, inoltre, organizzano con i più piccoli il progetto "Le vie dei presepi" che comporta l'allestimento di vari tipi di presepi per le vie della cittadina.


Condividi:

loading...
close