Cerca Hotel al miglior prezzo

Pellegrinaggi Italia

Pellegrinaggi religiosi in Italia

La nostra nazione offre un'infinità di mete per pellegrinaggi, ci sono tantissimi santuari sparsi in tutte le regioni italiane, alcuni splendidi ma poco conosciuti, altri famosissimi che accolgono ogni anno milioni di pellegrini che provengono da ogni luogo dello stivale ma anche da altre nazioni estere, europee e dai 5 continenti. La stessa Roma è forse la città al mondo più importante al mondo per i pellegrinaggi, grazie alla presenza della Cattedrale di San Pietro, il luogo centrale di tutta la Cristianità, ma altri templi famosissimi come S. Paolo e San Giovanni in Laterano, visitati da flussi continui di fedeli.
Partendo da nord troviamo mete di Pellegrinaggi già in Alto Adige, dove migliaia di fedeli accorrono a visitare il complesso di Pietralba (Weissenstein) dove apparve la Madonna nella metà del '500. In Valle d'Aosta tutti conoscono il Santuario Nôtre Dame De La Guérison, mentre il Piemonte offre luoghi di grande bellezza come Oropa, la Sagra di San Michele, la Basilica di Superga e il Tempio Di San Giovanni Bosco. Sempre restando al nord sono da ricordare il Santuario di San Luca a Bologna, la madonna di Caravaggio in Lombardia, la Chiesa del Bambin Gesù di Praga ad Arenzano, il Santuario di Monte Berico a Vicenza e la Basilica di Sant'Antonio a Padova.

Il Centro Italia offre grandi luoghi di interesse religiosi, molti di essi legati alla figura di San Francesco che in queste terre visse ed operò: In Toscana troviamo il Santuario della Verna, Assisi in Umbria e il Santuario Francescano Del Presepio a Greccio. Uno dei Santuari visitati al mondo è quello della Santa Casa di Loreto, mentre in Abruzzo sono sede di numerosi pellegrinaggi il Santuario del Santo Volto a Manoppello e la Chiesa del Miracolo Eucaristico di Lanciano. Miracolo analogo avvenne a Bolsena e numerosi pellegrini visitano la Basilica Santa Cristina, mentre restando nel Lazio non si può non citare l'importante Abbazia di Monte Cassino.
Il sud è una delle regioni trainanti del “mercato” dei pellegrinaggi, basti pensare alla figura di Padre Pio che richiama milioni di fedeli a San Giovanni Rotondo.
In Calabria è da segnalare il Santuario di S. Francesco Da Paola, mentre in Sicilia, a Siracusa, troviamo il Santuario della Madonna Delle Lacrime.

Condividi:

28 Novembre 2014 Capodanno a New York City, cosa fare? Ecco ...

Un Capodanno esplosivo a ritmo di luci, musica e tante iniziative. I cinque ...

NOVITA' close