Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Sardegna

Dove andare in vacanza nel mare della Sardegna

Se gli italiani da sempre considerano la Sardegna una perfetta meta per le proprie vacanze di mare, con lo sviluppo dei voli low cost si stanno accorgendo anche dall'estero della bellezza cristallina delle coste sarde, con un mare limpido e spiagge talmente spetacolari da rendere possibile il sogno di un paradiso tropicale a circa un'ora di viaggio dalle principali capitali europee.

L'isola vanta infatti spiagge memorabili lungo i suoi quattro lati: questo è un grosso vantaggio per il turista che può scegliere di spostarsi per trovare le condizioni più favorevoli in base al meteo previsto e alle direzioni dominanti del vento.
Il litorale più celebre della Sardegna è senza dubbio la Costa Smeralda, quel tratto caratterizzato da rocce granitiche che si snoda a nord di Olbia e arriva a Palau toccando località dai nomi celeberrimi come Porto Cervo e Baia Sardinia.

Il nord dell'isola consente di visitare isole dalle acque incontaminate come La Maddalena e Caprera, ma anche gioielli incantati come Budelli e Spargi.
La Gallura presenta altre spiagge ad ovest di Santa Teresa e Capo Testa, come a Portobello, Costa Paradiso e Badesi. Nella provincia di Sassari troviamo località quali Castelsardo, Platamona e il tratto che si protende fino all'Asinara, dove si trova la celebre spiaggia della Pelosa, a Stintino.

Scendendo verso sud, sia sul versante occidentale che su quello orientale, troviamo località con un mare da favola, ciascuna in grado di offrire tutto quello che serve per una vacanza di relax, dimenticandosi del resto. Sulla costa est si scende costeggiando l'Isola della Tavolara, trovando San Teodoro, Budoni, Posada e Orosei, con le celebri Cala Gonone e Cala Luna, mentre sulla costa ovest possiamo incantarci davanti agli scenari di Capo Caccia e alle spiagge di Alghero, da cui scendere per coste selvagge fino a Bosa.

Il sud è facilmente esplorabile avendo come riferimento Cagliari, da dove decidere di muoversi verso est o verso ovest, trovando occasioni e spiagge diverse, ma tutte legate dal comune denominatore del mare cristallino.

Se da Cagliari si sceglie di andare verso oriente, si trovano spiagge a Villasimius, Capo Carbonara e Costa Rei, per poi risalire fino alle località di Muravera, Bari Sardo e Arbatax. Dirigendosi invece dal capoluogo verso ovest in direzione di Capo Teulada, si incontrano le spiagge di Pula, Santa Margherita, Chia e la Costa del Sud, mentre spiagge immacolate si aprono a ridosso di Carbonia e Iglesias, sopratutto sulle isole di Sant'Antioco e San Pietro.

Risalendo verso Oristano ci sono diverse spiagge che meritano una sosta, anche se spesso sono meno frequentate rispetto a quelle più celebri del nord e del sud dell'isola: nello specifico ci riferiamo ai lidi di Buggerru e Cala Domestica, alla Costa Verde presso Marina di Arbus e ai magnifici paesaggi costieri della penisola del Sinis.

Proponiamo di seguito un elenco delle località di mare e delle spiagge più belle della Sardegna. Come sempre, in questi casi, non si tratta di una classifica definitiva, quanto piuttosto di semplici spunti per orientarsi nell'immenso patrimonio costiero sardo, con lo scopo di aiutarvi a scegliere la meta del prossimo viaggio.

Quali sono le località di mare più belle della Sardegna?

  1. Alghero (Sassari)
  2. Bosa (Oristano)
  3. La Maddalena (Sassari)
  4. Carloforte (Sud Sardegna)
  5. Sant'Antioco (Sud Sardegna)
  6. Porto Cervo (Sassari)
  7. Castelsardo (Sassari)
  8. Santa Teresa di Gallura (Sassari)
  9. Cala Gonone (Nuoro)
  10. San Teodoro (Sassari)
  11. Costa Rei (Sud Sardegna)
  12. Stintino (Sassari)
  13. Porto Rotondo (Sassari)

Quali sono le spiagge più belle della Sardegna?

  1. Spiaggia della Pelosa (Stintino, Sassari)
  2. Santa Reparata (Santa Teresa di Gallura, Sassari)
  3. Cala di Budoni (Budoni, Sassari)
  4. Spiagge del Sinis (Cabras, Oristano)
  5. Cala Domestica (Buggerru, Sud Sardegna)
  6. Cala Luna (Baunei, Nuoro)
  7. Costa Rei (Sud Sardegna)
  8. Santa Giusta (Castiadas, Sud Sardegna)
  9. Baia di Chia (Domus de Maria, Sud Sardegna)
  10. Punta Molentis (Villasimius, Sud Sardegna)
Scopri i dettagli delle spiagge più belle della Sardegna e leggi anche il nostro articolo sulle spiagge più belle del sud della Sardegna.

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close