Cerca Hotel al miglior prezzo

Porto Ottiolu (Sardegna): la spiaggia, la marina e cosa vedere

Porto Ottiolu, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Porto Ottiolu dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Porto Ottiolu è una splendida baia situata a metà strada tra San Teodoro e Budoni.
Siamo a sud di Olbia in quel tratto di costa compreso tra la grande Isola della Tavolara a nord e Capo Comino, che di fatto segna il confine tra la Gallura e la Baronia.

Porto Ottiolu si presenta come un incantevole villaggio con marina situato nella parte sud-orientale della famosa regione di Gallura, ed il suo porto è infatti uno dei più grandi e ben attrezzati di tutta l’isola.

Conta di più di 400 posti per l’ormeggio posto qui e una vasta gamma di ristoranti che presentano deliziosi prodotti locali.

Ottiolu è famosa anche per le sue meravigliose spiagge raggiungibili a breve distanza dalla marina e per i suoi rinomati night club e discoteche di tendenza, che renderanno speciali le vostre notti brave con un elevato livello di vita notturna.

Le spiagge di Porto Ottiolu

Le spiagge della zona compresa tra S.Teodoro e Budoni sono considerate tra le spiagge più belle della Sardegna. Il turismo le sta scoprendo da pochi anni, ma la loro popolarità è in forte crescita tanto da farle rivaleggiare per fama con le cale più suggestive della più blasonata Costa Smeralda.

Partendo da nord in suggestione troviamo: la spiaggia di la Cinta, straordinario cordone lunghissimo di sabbie bianche, stretto tra il mare e lo stagno di S. Teodoro. La piccola spiaggia di Ca d’Ambra si trova appena a sud del porto di S. Teodoro ed è separata da una breve zona rocciosa dalla splendida spiaggia dell'Isuledda.

Porto Ottiolu possiede anche lei una discreta spiaggia, che si snoda per circa 500 m di fronte leggermente arcuati e con di fronte, sul lato destro, una piccola isola chiamata To d’Ottiolu.
Ancora più a sud si apre la serie delle spiagge di Budoni.

Dove alloggiare a Porto Ottiolu

Una delle strutture più ricercate della zona per una vacanza nel mare della Sardegna è lo Sporting Club Hotel che si trova a sud di Porto Ottiolu, non distante da Budoni, che conta di 120 camere da 2 o 4 letti ripartite in villette a schiera, belle immerse nella natura,tutte a pianoterra e ciascuna con ingresso indipendente e veranda privata.

La ricca dotazione lo rende una soluzione di buona qualità e costi interessanti. Un'altra struttura di prestigio è l'Oasi Anfiteatro Club Residence, che si trova vicino alla spiaggia principale (grande) di Porto ​Ottiolu.

Come arrivare

Per giungere a Porto Ottiolu si può volare o prendere il traghetto fino ad Olbia. Da qui si può imboccare la rapida superstrada per S, Teodoro, ma noi vi consigliamo il suggestivo percorso costiero lungo la SS 125, che seppur più impegnativo, regala suggestivi scorci sul litorale e sulla straordinaria figura imponete della Tavolara e dell’Isola Molara.
Raggiunta S. Teodoro si prosegue per altri 6 km a sud prima di svoltare per Porto Ottiolu, circa 1 km prima di raggiungere Budoni.

Clima e quando andare

Porto Ottiolu è una meta per le vacanze estive, quando il clima della Sardegna presenta il suo periodo più secco, oltre che le temperature più indicate per la stagione balneare. In ogni caso i periodi meno affollati che vi consiglia il Turista sono quelli compresi tra il 15 giugno e la prima settimana di luglio, e quello dal 25 agosto fino al 10 settembre, tra l’altro quando si riescono a trovare i traghetti a dei costi inferiori che nell’alta stagione.
  •  

News più lette

19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close