Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Puglia

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Puglia

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi in Puglia

Il Mezzogiorno italiano risulta legato a triplo filo con la tradizione dello Stivale, perpetrata attraverso una storia di focolai culturali alimentati dalla verace energia popolare. Le festività rivestono una connotazione particolare nelle terre del Meridione, con il suo bagaglio di conoscenze, miti e leggende che s'apre nella festa per antonomasia, il Natale. In ogni regione fioccano i caratteristici mercatini, e durante l'Avvento in Puglia ce ne sono di bellissimi.

Bari: in città si svolgono numerosi mercatini che prendono posto nelle principali piazze del capoluogo, diffondendosi capillarmente per le vie del centro urbano a creare una gioiosa sinapsi fatta di luci, musica e teatrini, in un tripudio di casette in legno, gazebo e bancarelle quali ricettacoli espositivi atti a proporre pezzi di artigianato locale, presepi, addobbi, antiquariato, oltre alle chicche gastronomiche di cui la Puglia va fiera.

Andria (Bari): il mercatino locale, organizzato dall'associazione culturale Moovie Studios, attira gli abitanti in piazza Catuma per 15 giorni di giubilo popolare. Un agglomerato di 23 casette lignee in cui degustare tipicità come olio, taralli, mozzarelle, pane e un vasto assortimento di dolciumi. L'atmosfera si arricchisce di animazioni a tema, concerti e acrobati, con Babbo Natale a far tappa per ascoltare i calorosi messaggi dei bambini.

Brindisi: qui il mercatino natalizio presenta delle innovazioni moderne rappresentate da bancarelle di prodotti equosolidali e street food, tendenze accostate alla tradizione delle casette in legno, delle esposizioni artigianali nonché della gastronomia autoctona.

Bovino (Foggia): nel borgo più bello della Puglia, il mercatino si offre al pubblico con una veste suggestiva per un'unica giornata in cui concentrare esposizioni, specialità culinarie, maestranze locali e passeggiate per il borgo. Anche qui il buon vecchio Babbo Natale incontra i bambini per accogliere le loro richieste.

Martina Franca (Taranto): è il caratteristico villaggio di Babbo Natale che imperversa nel centro storico con un mercatino composto da 20 casette, un trenino e una pista di pattinaggio.

Ostuni (Brindisi): a dispetto della piccola realtà, il mercatino natalizio è largamente partecipato non tanto per le attrazioni, quanto per la bellezza del posto, che si presta ad apprezzamenti turistici e ammirazioni. Ogni edizione è un successo.

Condividi:

loading...
close