Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Friuli - Venezia Giulia

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Friuli - Venezia Giulia

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi in Friuli - Venezia Giulia

Quando si pensa ai mercatini di Natale immediatamente vengono in mente la neve e l'atmosfera da fiaba di Paesi nordici come la Germania, l'Austria o la Svezia. In realtà anche in Italia esiste una grande tradizione dei mercatini natalizi, soprattutto in quelle regioni che a lungo, in passato, hanno ricevuto l'influenza dell'impero austro-ungarico. È il caso del Trentino Alto Adige (i cui mercatini sono forse i più conosciuti della nostra nazione) e del Friuli Venezia Giulia, che offre una scelta molto vasta di questi caratteristici eventi invernali. Soffermiamoci proprio in Fiuli e scopriamo quali sono i più importanti mercatini di Natale.

A Gorizia tutti gli anni, in concomitanza con la festa patronale di Sant'Andrea, si svolge il mercatino di Natale con stand provenienti da tutta Italia che espongono prodotti artigianali, vintage, dolci e presentano musicisti itineranti che allietano l'atmosfera.
Un altro evento molto caratteristico è quello dei mercatini natalizi a Pordenone, dove le merci vengono esposte non su stand ma in tipiche casette di legno. Oltre alla possibilità di acquistare addobbi natalizi e dolciumi, non mancano spettacoli di luce, manifestazioni per bambini e l'esposizione del presepe ligneo, con statue a grandezza d'uomo.

In tema di presepi non si potrà dimenticare il mercatino di Poffabro (Pn), nel cuore delle Dolomiti Friulane: Poffabro, presepe tra i presepi. Qui ogni anno, dai primi di dicembre fino all'Epifania, il borgo si popola di presepi di ogni tipo, in ogni angolo: una sorta di villaggio nel villaggio, creato da artisti, artigiani o semplici appassionati presepisti. Sempre nelle Dolomiti Friulane e collegato al mercatino natalizio di Poffabro è quello di Andreis (Pn), altro piccolo borgo che nei giorni dell'Avvento si colora di luci e di alberi di Natale, insieme con le tipiche casette di legno che vendono cavallini a dondolo, manufatti all'uncinetto e tanti altri prodotti per decorare il Natale.

Sul fronte triestino interessante è il mercato di Natale che si svolge proprio a Trieste, con espositori (sulle classiche bancarelle tipiche) provenienti da tutte le parti del mondo, a suggellare il carattere internazionale e mitteleuropeo della città. Molto bella la festa medioevale che accompagna l'esposizione, con mangiafuoco, trampolieri e sbandieratori, e la presenza figurata di San Niccolò, che a Trieste allieta i bambini con dolci e giocattoli.

Chi ama le tradizioni gastronomiche potrà invece spostarsi a Cividale del Friuli (Ud), dove il mercatino di Natale si svolge nella piazza più centrale del paese, Piazza Diacono, ed è costituito da casette in legno che vendono, oltre a prodotti dell'artigianato locale, frittelle di mele, polenta preparata al momento, dolci di spezie, innaffiati con succo di mela e vin brulé.

Chiudiamo con un mercatino di Natale molto suggestivo, per via della sua cornice: quello di Aquileia (Ud). Aquileia vanta infatti una storia molto importante come antica città romana, di cui le tracce si vedono ovunque. Il mercatino di Aquileia si svolgerà con i tipici stand che espongono prodotti gastonomici, di artigianato o altro, insieme con manifestazioni di stampo storico e medioevale, come gli spettacoli di magia o l'accensione, in piazza, dell'albero di Natale che illuminerà la città.

Condividi:

loading...
close