Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Trieste

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Trieste è una città ricca di fascino, con la sua piazza elegante sul mare, i palazzi signorili, il bianco che attraversa lo sguardo dei visitatori e lo seduce, come una sensuale signora di mezza età, a dicembre diventa ancora più bella quando si ammanta delle luci e dei colori del Natale.

L'atmosfera diventa magica, le luminarie illuminano le strade ordinate e il centro si anima di vita, grazie anche ai mercatini di Natale.

Il più atteso è senza dubbio quello che viene allestito in Piazza Sant'Antonio e nelle vie adiacenti. Anche quest'anno si potrà passeggiare tra le tipiche casette di legno, vero punto forte di quest'edizione, che proporranno, in egual misura, sia oggetti tipici dell'artigianato locale e che possono diventare originali idee regalo da far trovare sotto l'albero ad amici e parenti, ma anche prodotti della gustosa tradizione enogastronimica con i piatti tipici del posto. Un'offerta ricca di scelte, ma che non entra in contrasto con i commercianti, anzi, si integra perfettamente nel contesto.

Il mercatino di Natale storico di Trieste è la Fiera di San Nicolò, che viene allestita in Viale XX Settembre. In questo sito della città si riuniscono un centinaio di bancherelle dove scegliere regali e leccornie diventa un momento di grande divertimento. Tra gli stand, infatti, si trovano oggetti tipici delle feste natalizie, quali addobbi per l'albero di Natale, statuine per il presepe, ma anche tanti prodotti artigianali, giocattoli e dolciumi golosi. Diverse manifestazioni hanno luogo collateralmente, come la festa medievale. Caratteristico di questo mercatino è San Nicolò che riempie le calze dei bimbi.

Mercatini di Natale a Trieste

Mercatino di Piazza Sant'Antonio
Dove: Piazza Sant'Antonio, Piazza della Borse, Piazza Unità e dintorni, Trieste.
Date: dall'8 al 26 dicembre 2017.
Orari: unedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica: dalle 10 alle 20;
venerdì e sabato dalle 10 alle 21.

Fiera di San Nicolò
Dove:
Viale XX Settembre, Trieste.
Date: dall'1 all'8 dicembre 2017.
Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 23.

Come arrivare: in auto si deve prendere l'autostrada A4 al casello del Lisert si esce a Sistiana e si prende la strada costiera che regala anche un bellissimo panorama, oppure, sempre dal casello, si prende la SS202.
In autobus le linee sono messe a disposizione di SAF autoservizi FVG e raggiungono l'autostazione in via Flavio Gioia, oppure con quelle dell'ATP di Gorizia, che fanno fermata in Piazza Libertà.
In treno si raggiunge la Stazione Centrale di Trieste con i treni di Trenitalia. In aereo si atterra a Ronchi dei Legionari, Gorizia, e ci si sposta in autobus.
Dove parcheggiare: in città è bene spostarsi con i mezzi pubblici o a piedi. Il parcheggio del Molo IV è molto comodo e dispone di ben 600 posti, centrale e di facile accesso, consente di raggiungere agevolmente il centro anche a piedi.

Scopri tutti i mercatini di Natale del Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close