Cerca Hotel al miglior prezzo

La Barcolana di Trieste

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La più grande regata velica del mondo si terrà nel golfo di Trieste domenica 14 ottobre 2018, ma l’edizione n° 50 della gloriosa Barcolana (rappresentata quest’anno dal manifesto iconico realizzato dall’artista Marina Abramovic, portavoce dello slogan ecologista "We are all in the same boat", “Siamo tutti nella stessa barca” in riferimento al vivere tutti nello stesso pianeta) ha aperto i battenti già il 5 ottobre con tutta una serie di iniziative preparatorie all’attesissimo giorno della competizione.

Le imbarcazioni e i relativi equipaggi si danno battaglia in un’area marina che disegna un quadrilatero a vertici fissi, sicché il percorso misura complessivamente 13 miglia nautiche con partenza alle ore 10.30 dal tratto fra Barcola e Miramare e arrivo davanti a Piazza Unità d’Italia. La Barcolana è un evento che si può vivere da protagonisti iscrivendo alla Race Experience la propria imbarcazione ma lo spettacolo cui si assiste da semplice spettatore risulta indescrivibile, specialmente nell’ottica di poter essere ospitati a bordo di un supermaxi impegnato a veleggiare, oppure sperimentare nuove eccitanti prospettive osservando da un gommone condotto da un driver esperto, da un elicottero in volo, da una mongolfiera, da terrazze panoramiche o direttamente dal campo di regata.

Il palcoscenico d’acqua accoglie in morbido galleggiamento oltre 2.000 barche (nel 1969, anno della prima edizione, i partecipanti erano soltanto 51, raddoppiati nel 1974 e passati a 1.025 nel 1993 fino al raggiungimento di quota 2.101 unità nel 2017), foltissimo stuolo che attribuisce alla Barcolana un altro primato, ovvero quello di regata più affollata del mondo. La Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice della gara, ne disciplina lo svolgimento e le categorie di partecipazione in base alla lunghezza del mezzo al galleggiamento.

Disponibile alla visita dall’8 al 14 ottobre l’Amerigo Vespucci, lo storico veliero di proprietà della Marina Militare, un pezzo esemplare di storica archeologia nautica. La festa continua in Piazza Unità d’Italia, ove il 10 ottobre viene ospitato uno show cooking aperto al pubblico e alla presenza di chef di fama internazionale. Laboratori, mostre, esposizioni e convegni completano il quadro nel quale s’inserisce una Barcolana con tante regate minori (ad esempio si citino la Barcolana Young riservata a velisti dagli 8 ai 15 anni, la Barcolana Classic cui accedono imbarcazioni storiche e la Barcolana by Night che si svolge in notturna), il Villaggio Barcolana che concentra stand enogastronomici e curiosi allestimenti, i concerti di Barcolana in Musica, altre sorprese della Fuoriregata e una sola conferma, 50 anni di passione per il mare e la vela.

Informazioni utili per partecipare o assistere alla regata

Nome: Barcolana
Dove: Piazza Unità d’Italia e Golfo di Trieste.
Date: regata il 14 ottobre 2018, eventi vari dal 5 al 14 ottobre 2018.
Orari: partenza della regata prevista per le ore 10.30.
Biglietto: tariffe a seconda delle prospettive di visione scelte, consultabili qui.
Tipologia: regata velica.
Programma: consultare il sito ufficiale.
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook.

Come arrivare
Dall’Autostrada A4 Venezia – Trieste uscire a Sistiana e prendere la SS 14 Costiera che arriva fino in città; la stazione ferroviaria di Trieste è ubicata in Piazza Libertà; attive le autolinee SAF Autoservizi FVG S.p.A., Internazionali e APT Gorizia; l’aeroporto Ronchi dei Legionari è collegato alla città dall’autobus navetta linea 51, che colma la distanza in ca. un’ora.

Scopri tutti gli eventi del Friuli Venezia Giulia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •