Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Ragogna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Ragogna è tempo di festeggiare il Natale e quale miglior occasione per sprigionare calore sull'anfiteatro morenico? Arrivano i mercatini, una due giorni - 2 e 3 dicembre 2017 - di eventi nel periodo più gioioso dell'inverno.

La cittadina si veste di giubilo e tradizione riempiendosi letteralmente di bancarelle addobbate e decorate che mostrano la parte tipica del luogo, artigianato e gastronomia uniti per attirare la curiosità dei visitatori.

La Pro Loco celebra l'Avvento e ha pensato veramente a tutto: le giornate ospitano concerti e dunque tanta musica nel pieno spirito natalizio, da ascoltare sollazzando il palato con buonissima cioccolata calda, vin brulé e the caldo oppure qualcosa di ancor più sostanzioso come panini con bistecca, minestrone orzotto&fagioli, strudel, brioches e crepes alla nutella realizzati dal chiosco gastronomico.

Mentre gli adulti gongolano fra presepi e idee regalo, i bambini assecondano la loro innata voglia di gioco con attività mirate e laboratori pomeridiani, al termine dei quali non mancano le classiche letture sotto l'albero in compagnia di qualche asinello. La fortuna è protagonista con la lotteria nazionale e l'estrazione dei premi finale.

Il mercato apre di fatto alle 15 di sabato e due ore dopo tutti intorno al grande albero centrale per la sua attesissima accensione. Domenica, invece, la giornata si anima già dal mattino alle 9:30, con l'apertura dei chioschi e mezz'ora dopo del mercatino hobbistico e artigianale; il pranzo delle 12 riserva la gustosa pietanza a base di orzotto&fagioli, utile per scaldarsi e ricominciare sulle note del concerto di Natale che precede altri singoli eventi suggellati alle 19:30 dal brindisi conclusivo a sancire la chiusura della manifestazione.

Un appuntamento dunque da non perdere, quello dei mercatini di Ragogna, uno dei tanti pretesti per visitare una cittadina dolcemente adagiata su un territorio particolarmente suggestivo, che proprio a Natale può dare veramente il meglio di sé e mostrarsi in tutta la propria memorabile bellezza, popolata da centinaia di estimatori che affrontano freddo e neve con occhi ammirati. Il Natale qui è certamente una festa speciale che fa eco in due giorni ma si attende tutto l'anno.

Mercatini di Natale a Ragogna

Dove:
centro storico di Ragogna (provincia di Udine, Friuli-Venezia Giulia).
Date: sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017.
Orario:
sabato dalle ore 15 alle ore 19;
domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina della Pro Loco di Ragogna.
Come arrivare:
in auto percorrendo l'autostrada A23 fino all'uscita Udine nord, poi proseguire lungo la SS464 in direzione Spilimbergo. A Fagagna imboccare la SP5 verso San Daniele del Friuli e direzione finale Ragogna.

Mezzi pubblici: autobus da Udine o in treno direttamente alla stazione di Ragogna.

In aereo: aeroporto civile di Udine-Campoformido collegato a paesi e cittadine da linee bus extraurbane.

Scopri i Mercatini di Natale più belli del Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/10/2017 - - ® Riproduzione vietata

11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close