Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Aquileia

I mercatini di Natale a Aquileia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Aquileia è un piccolo comune della provincia di Udine. Vanta origini antichissime essendo stata fondata come colonia romana nel 181 a.C. Fu sede di un patriarcato durato fino al 1751 e centro importantissimo per il Cristianesimo nel Medioevo.

Un'immensa area archeologica, ricca di storia, arte e cultura: questo è Aquileia tanto da aver meritato nel 1998 l'entrata nella Lista mondiale del Patrimonio dell'Umanità UNESCO grazie alla sua storia antichissima che risale all'Antico Impero Romano e grazie alla presenza dell'imponente complesso della Basilica Patriarcale di Aquileia tale che la fa conoscere, in tutto il mondo, anche con il nome di Città dei Patriarchi.

Storia, arte, cultura, montagna, enogastronomia, paesaggio: tutto questo è Aquileia dove si svolgono dei mercatini di Natale tradizionali e innovativi al tempo stesso. L'appuntamento di apertura è previsto per il giorno 8 dicembre 2016 con il mercatino giunto già alla XXII edizione.

Il mercatino, uno dei tanti mercatini dell'Avvento in Friuli, sarà allestito lungo le vie del centro storico e sarà occasione per conoscere moltissimi espositori che offrono le loro piccole e preziose opere d'arte in legno, ceramica, terracotta, ma anche tessili tradizionali, biancheria per la casa a tema natalizio e tantissima gastronomia tipica che racconta la storia culinaria del Friuli, con una particolare attenzione a prodotti locali come miele, insaccati, formaggi e olio.

I mercatini di Natale saranno l'occasione per conoscere le tecniche artigianali locali che si sono mantenute nel tempo fino a ora e per conoscere le tradizioni, gli usi, i costumi che parlano della storia di montagna del Friuli. Da non perdere anche i prestigiosi vini del Friuli. Non mancherà l'intrattenimento per grandi e piccini con divertentissimi artisti di strada, truccabimbi, musica itinerante e molto altro ancora.

Alle 16,45 assolutamente da non perdere l'accensione dell'albero di Natale, regalato dal Comune austriaco di Maria Saal gemellato con la città.

I mercatini di Natale di Aquileia
Dove: centro storico
Date: 8 dicembre 2016 dalle 9 alle 20.

Come arrivare ad Aquileia: in treno fermandosi alla stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli con collegamento di pullman da tutti i treni in arrivo, in autostrada con la A4 uscendo al casello di Palmanova (a circa 15 km), oppure in bicicletta lungo la ciclabile Alpe-Adria.

Garda gli altri mercatini natalizi in Friuli

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/11/2016 - 2.249 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close