Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Aquileia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Aquileia è un piccolo comune della provincia di Udine che vanta origini antichissime, essendo stata fondata come colonia romana nel 181 a.C. Oggi Aquileia fonde lo spettacolo del suo paesaggio e della propria tradizione enogastronomica a un patrimonio immenso dato dall'area archeologica, tanto da avere meritato nel 1998 l'entrata nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. In mezzo a tanta bellezza, nel periodo dell'Avvento qui si svolgono tradizionalmente i mercatini di Natale: per quest'anno l'appuntamento con la XXVIII edizione di Aquileia d'Inverno è in programma venerdì 8 dicembre 2023.

Il mercatino è allestito lungo le vie del centro storico e propone oltre 100 espositori che offrono le loro opere d'arte in legno, ceramica, terracotta, ma anche tessili tradizionali, biancheria per la casa a tema natalizio e tantissima gastronomia tipica che racconta la storia culinaria del Friuli, con una particolare attenzione a prodotti locali come miele, insaccati, formaggi e olio.

I mercatini di Natale sono anche l'occasione per conoscere le tecniche artigianali locali che si sono mantenute nel tempo fino a ora e per conoscere le tradizioni, gli usi, i costumi che parlano della storia di montagna del Friuli.
Non manca l'intrattenimento per grandi e piccini con laboratori, Babbo Natale, viste guidate, musica itinerante, mostre e spettacoli, concentrati soprattutto in Piazza Capitolo, dove viene illuminato anche l'albero di Natale alle ore 17.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Aquileia d'Inverno
Dove: centro storico di Aquileia (Udine).
Data: 8 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle 8 alle 20.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: in treno si raggiunge Aquileia fermandosi alla stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli, dove c'è un collegamento di pullman da tutti i treni in arrivo.
In autostrada con la A4 uscendo al casello di Palmanova (a circa 15 km), oppure in bicicletta lungo la ciclabile Alpe-Adria.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close